Pillola e capelli

Gentili Dottori,
Vi chiedo un consulto riguardo a un effluvio che mi è stato diagnosticato a inizio dell'anno scorso. Con l'aiuto di integratori e aloxidil al 2% avevo quasi risolto. Dopo qualche mese è ricominciato tutto. All'epoca prendevo la pillola YAZ e in effetti non era più adatta poiché avevo iniziato ad avere tanti effetti collaterali.
A Gennaio di quest'anno i capelli cadono a ciocche seppur lasciandomi una capigliatura apparentemente normale era in realtà diradata. Scopro che con l'assunzione di ferrograd si ferma quasi del tutto.
Da un mese ho cominciato a prendere DROSURELLE, etinilestradiolo e drospirenone,
perché ho il ciclo irregolare (no cisti ovaio etc) e la caduta è ricominciata allorché mi è stato consigliato di prendere integratori vitaminici e biotina.
A questo punto devo imputare la caduta alle pillole (yaz e drosurelle)? È necessario aspettare ancora qualche mese e sperare che gli effetti collaterali si stabilizzino oppure devo interrompere? Non so quanto gli integratori possano aiutarmi a questo punto.
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
andrebbe valutata bene,e la precisione diagnostica è importante. È un effluvium,non legato a fatti ormonali?
O vi è un defluvium androgenetico? o altro?
Questo ha importanza per verificare innanzitutto se l'estroprogestinico non androgenizzante (il suo va bene) é idoneo a trattare la sua caduta.
Detto questo 4 mesi si aspettano di regola per valutare la efficacia della cura.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Mi hanno diagnosticato effluvio, ma non hanno mai individuato una causa perché emocromo e esami ormonali erano e sono perfetti. Devo solo stare attenta al ferro.
Quindi i capelli mi cadono solo quando utilizzo la pillola: nello specifico Yaz è stata perfetta per un anno, poi l'anno scorso in concomitanza della caduta ho avuto acne, dismenorrea. Prima e dopo averla staccata mi ha aiutata aloxidil e integratori. Adesso drosurelle che però prendo solo da un mese. Specifico che i capelli non sono miniaturizzati.

Dunque mi conferma che devo aspettare? È usuale che gli effetti collaterali di una pillola si stabilizzino nell'arco di 4 mesi?

La ringrazio per la disponibilità e Le auguro un buon ferragosto.