Caduta capelli

Salve mia figlia ha 19 anni. Ha sempre avuto capelli sottili. Le è stato diagnosticato un ovaio policistico e il ginecologo inizialmente le ha prescritto DIANE + androcur anche per i capelli. Ha preso DIANE per 3 mesi ma non andava perché aveva episodi di spotting. Cosi fatte analisi abbiamo riscontrato la presenza dell'enzima alfa 5 reduttasi e cambiato pillola. Adesso prende (2 mesi) novadien e finastid per contrastare la caduta. Ma da quando sta usando questa pillola la caduta è aumentata notevolmente fino ad un forte diradamento molto preoccupante. Il ginecologo dice che non è la pillola ma qualche carenza vuole indagare. Io mi chiedo sarà la pillola? È giusto interromperla o porterà ancora a caduta dei capelli? Nel frattempo deve prendere integratori? Quali? Grazie
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 313
Gentile pz
Nel suo post ci sono cose poco chiare ,ahimè,(mi hanno riscontrato la presenza dell'enzima 5 Alfa reduttasi!!!) e terapie difficilmente comprensibili senza una visita dermotricologica molto accurata.
Necessita una diagnosi ben precisa .Alopecia androgenetica femminile o estrocarenziale, o altro....
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
L'enzima è stato riscontrato nelle analisi del sangue. Dovrei fare comunque una visita tricologia? Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 313
Gentile pz
La spiegazione dovrebbe essere molto lunga.
La attività dell'enzima di cui sopra è importante nell'uomo per le forme di alopecia androgenetica perché catalizza la reazione biochimica da testosterone(T) a diidrotestosterone(DHT)
L'enzima ce l'hanno tutti ,quel che può variare è la sua attività. All'atto pratico la capacità del DHT di agire su recettori sensibili geneticamente produce una cascata di fenomeni che portano alla miniaturizzazione e involuzione dei capelli nelle zone DHT dipendenti.
Nella donna ,salvo casi di virilismo,il problema è diverso ed è più legato ad altri ormoni che non riguardano né T né DHT.
Ma vedo che prende finastid, scelta molto particolare in una donna ,che sottende altri ragionamenti. E addirittura novadien (insieme!)
Quindi immagino che vi siano cose importanti che non conosco perché non riesco a vedere il complesso armonico dei dati .
Certamente deve fare visita dermotricologicA
Cordialmente Dott.G.Griselli
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie della cute

Altri consulti in dermatologia