problematiche serie digestione e defecazione

Salve a tutti, sono uno studente di medicina al secondo anno di corso. Invio questa domanda per avere un aiuto su una problematica che sto affrontando, molto debilitante per la vita di un ragazzo della mia età, e per un consiglio su che tipo di specialista consultare.

E' da circa 6/7 mesi che sto avendo problemi nella defecazione, nonostante fino ad allora sia stato sempre molto regolare, che si ripercuotono anche sul resto l'apparato digerente.
Nonostante lo stimolo,quando vado in bagno ho difficoltà a defecare, magari non la faccio o ne faccio poca. Devo quindi andare in bagno più volte nella giornata, con risultati scarsi, o non totali, alzandomi sempre con la sensazione di non aver finito. La quantità di feci prodotte nell'arco della giornata risulta però cospicua, per questo non penso sia stitichezza.
A questo si aggiunge pancia gonfia dopo ogni pasto, con perdita dell'appetito e anche lievi dolori. Inoltre circa 1/2 volte al mese mi viene la diarrea, spesso quando sono in viaggio e non ho la possibilità di andare in bagno più volte nell'arco della giornata.
Tutto ciò mi risulta strano, soprattutto per la rapidità con cui è iniziato tutto, senza precedenti.

Per concludere, è un problema molto debilitante che se dovesse continuare mi precluderebbe molte opportunità. Per questo chiedo per favore un consulto medico, o un consiglio su che esami effettuare (magari intolleranze alimentari) o su che specialista vedere. Grazie a tutti per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve consultare un gastroenterologo in quanto c'è il sospetto di un'intolleranza alimentare come lattosio e glutine.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)