Defecazione frequente e presenza di sangue

Buongiorno,
volevo chiedere un consiglio riguardante un problema che sto affrontando nell'ultimo mese.
Ho sempre avuto l'abitudine di defecare ogni tre-quattro giorni, senza però aver mai avuto problemi di stitichezza.
Ultimamente, invece, mi capita di avere lo stimolo di defecare molto più frequentemente, anche due o tre volte al giorno, soprattutto dopo i pasti. Non accade sempre, però, e noto che accade particolarmente quando sono un po' più scoperta, ed avverto in questi casi, prima di defecare, anche un dolore di stomaco come se fossi disturbata o avessi appunto preso freddo.
La consistenza delle feci è inizialmente acquosa, ma successivamente si solidifica, pur rimanendo comunque morbida e marrone, senza darmi problemi nell'evacuazione.
Oggi però, andando in bagno per la seconda volta, ho notato che la carta era leggermente arrossata, come se nelle feci ci fosse del sangue rosato, non visibile però a mio parere nelle feci espulse all'interno del water. Anche sulle pareti del water, però, ho riscontrato la presenza di due goccioline rosse. Non ho dolore anale nel defecare né altri disturbi, tranne talvolta attacchi di mal di pancia causati però da un già diagnosticato meteorismo.
Potrebbe trattarsi soltanto di un problema di regadi o emorroidi? Dopo aver defecato , oggi, sento infatti un leggero dolore all'ano, assente invece al momento della defecazione.
Ho 21 anni, ho effettuato qualche anno fa un esame per diagnosticare una eventuale appendicite, con controllo anche delle ovaie, e non mi è stato evidenziato nulla se non, come già detto sopra, problemi di meteorismo.
Ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente solo intestino irritabile ed irritazione emorroidaria.
Faccia, comunque, una visita gastroenterologica per confermare.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore, Dottore.
Le auguro una splendida serata.