Colon

Buongiorno,
scrivo per un problema che mi affligge da alcuni mesi.

Dopo la nascita di mio figlio avvenuta la scorsa primavera, ho avvertito un forte stress psicofisico e si sono manifestati diversi disturbi all'apparato digerente tra cui spasmi al quadrante inferiore dell'addome e dolori al colon. Il medico di base palpandomi ha detto che ho una "cordone colico" a sinistra.

Avevo effettuato gastroscopia nel 2014 con diagnosi di ernia iatale da scivolamento con esofagite da reflusso e gastrite antrale attiva. Vi allego il referto: esofago regolare fino al tratto distale precardiale e mucosa diffusamente iperemica; ernia da scivolamento (2 cm); multipli polipi sessili alla mucosa gastrica, diffusa iperemia ed eritema della mucosa antrale. Nella norma la mucosa D1 e D2.
Inoltre la colonscopia (2014) ha diagnostica emorroidi riponibili, ileite distale lieve (mucosa iperemica); sigma particolarmente lungo e convoluto.
Esame delle feci (2018): negativo (coprocoltura + ricerca sangue occulto).

Sono un soggetto molto ansioso che scarica tutto sul colon. Inoltre, talvolta ho lievi dolori puntiformi alle articolazioni di mani e piedi (in concomitanza con i borborigmi dell'intestino), dolori parascapolari (versante interno), dolore altalenante sottoscapolare destro, fitte forti ai muscoli paravertebrali e dolore alla bassa schiena in concomitanza con i movimenti del colon e a doloretto altalenante al sigma.
Attualmente almeno ho risolto la stipsi grazie ad un integratore (xantonet) a base di fibra di Avena ed estratto secco di Altea; noto che ho le feci sempre morbide e chiare. Il mio curante pensava potesse essere la colecisti la causa, ma un'ecografia addome completo eseguita pochi giorni fa ha rilevato colecisti nella norma e nessun reperto degno di nota negli altri distretti esplorati.

La mia domanda è: questi dolori possono essere collegati alla situazione funzionale del mio colon? Posso eseguire eventualmente una radiografia?

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono tutti sintomi da colon irritabile che si ripercuotono anche a livello extraintestinale (somatizzazione d'ansia).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Caro Dott. Cosentino,
scusi se non ho risposto prima ma non sono stata molto presente a me stessa. Però posso dirle che la sua diagnosi è stata probabilmente corretta ed adesso sto meglio. I dolori riflessi si sono molto attenuati.
In questo ultimo periodo ho sentito il colon dolente e reflusso. Ho iniziato ad assumere il pilorex a base di vitamine c, b1 , b6, pp, ac. pantotenico, ac. folico, ferm lattici con prot di soia fermentate. Ed a questo associo Antepsin il reflusso e la dolenzia al colon sono migliorati. Siccome adesso sento dei doloretti tipo "contrazioni" al retto e espulsione di aria e disturbi in zona pelvica ho iniziato ad assumere Debrum da qualche giorno. Secondo lei è dovuto alla fibromialgia (diagnosticata da una reumatologa in forma lieve), o al colon irritabile ? (con il quale soffro da un bel pò di tempo)
X andare in bagno utilizzo l integratore Xantonet.
Eseguiti i seguenti:
Azotemia,Creatinemia,Creatinfosfochinasi (CPK)
Elettroforesi proteica, LHD, FOLATI, VIT B12, Natriemia, Potassiemia, Calcemia e Vit D.
Elettroforesi capillare delle Sieroproteine.
(Helicobacter Pylori, Calcoproctina fecale,Urinocoltura, esame feci Coprocultura e ricerca Sangue occulto eseguiti a fine ottobre) Negativi!
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sempre sintomi da colon irritabile.

Buon anno