Colon

Buongiorno,
scrivo per un problema che mi affligge da alcuni mesi.

Dopo la nascita di mio figlio avvenuta la scorsa primavera, ho avvertito un forte stress psicofisico e si sono manifestati diversi disturbi all'apparato digerente tra cui spasmi al quadrante inferiore dell'addome e dolori al colon. Il medico di base palpandomi ha detto che ho una "cordone colico" a sinistra.

Avevo effettuato gastroscopia nel 2014 con diagnosi di ernia iatale da scivolamento con esofagite da reflusso e gastrite antrale attiva. Vi allego il referto: esofago regolare fino al tratto distale precardiale e mucosa diffusamente iperemica; ernia da scivolamento (2 cm); multipli polipi sessili alla mucosa gastrica, diffusa iperemia ed eritema della mucosa antrale. Nella norma la mucosa D1 e D2.
Inoltre la colonscopia (2014) ha diagnostica emorroidi riponibili, ileite distale lieve (mucosa iperemica); sigma particolarmente lungo e convoluto.
Esame delle feci (2018): negativo (coprocoltura + ricerca sangue occulto).

Sono un soggetto molto ansioso che scarica tutto sul colon. Inoltre, talvolta ho lievi dolori puntiformi alle articolazioni di mani e piedi (in concomitanza con i borborigmi dell'intestino), dolori parascapolari (versante interno), dolore altalenante sottoscapolare destro, fitte forti ai muscoli paravertebrali e dolore alla bassa schiena in concomitanza con i movimenti del colon e a doloretto altalenante al sigma.
Attualmente almeno ho risolto la stipsi grazie ad un integratore (xantonet) a base di fibra di Avena ed estratto secco di Altea; noto che ho le feci sempre morbide e chiare. Il mio curante pensava potesse essere la colecisti la causa, ma un'ecografia addome completo eseguita pochi giorni fa ha rilevato colecisti nella norma e nessun reperto degno di nota negli altri distretti esplorati.

La mia domanda è: questi dolori possono essere collegati alla situazione funzionale del mio colon? Posso eseguire eventualmente una radiografia?

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono tutti sintomi da colon irritabile che si ripercuotono anche a livello extraintestinale (somatizzazione d'ansia).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Caro Dott. Cosentino,
scusi se non ho risposto prima ma non sono stata molto presente a me stessa. Però posso dirle che la sua diagnosi è stata probabilmente corretta ed adesso sto meglio. I dolori riflessi si sono molto attenuati.
In questo ultimo periodo ho sentito il colon dolente e reflusso. Ho iniziato ad assumere il pilorex a base di vitamine c, b1 , b6, pp, ac. pantotenico, ac. folico, ferm lattici con prot di soia fermentate. Ed a questo associo Antepsin il reflusso e la dolenzia al colon sono migliorati. Siccome adesso sento dei doloretti tipo "contrazioni" al retto e espulsione di aria e disturbi in zona pelvica ho iniziato ad assumere Debrum da qualche giorno. Secondo lei è dovuto alla fibromialgia (diagnosticata da una reumatologa in forma lieve), o al colon irritabile ? (con il quale soffro da un bel pò di tempo)
X andare in bagno utilizzo l integratore Xantonet.
Eseguiti i seguenti:
Azotemia,Creatinemia,Creatinfosfochinasi (CPK)
Elettroforesi proteica, LHD, FOLATI, VIT B12, Natriemia, Potassiemia, Calcemia e Vit D.
Elettroforesi capillare delle Sieroproteine.
(Helicobacter Pylori, Calcoproctina fecale,Urinocoltura, esame feci Coprocultura e ricerca Sangue occulto eseguiti a fine ottobre) Negativi!
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sempre sintomi da colon irritabile.

Buon anno
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto