Colite linfocitaria

Buonasera, avendo sempre un forte meteorismo a colica che mi ha portato diverse volte al ps, con evidenza di aria nell'intestino, esami nella norma se no per i folati praticamente sempre a zero.
La sintomatologia è costantemente presente e talvolta mi sveglia la notte, talvolta ho scariche liquide comunque mai formate e non piu di una volta al giorno. L'importante presenza di aria mi porta ad emettere anche 50 flautolenze molto rumorose e maleodoranti. Il mio curante mi ha fatto fare una colonscopia il cui esito è normale se non per l'istologico dove le conclusioni sono: in tutti o tratti colite linfocitaria. Vorrei sapere se la diagnosi e compatibile con i miei sintomi e cosa si fa in questi casi... è oppprtuno poi evitare alimenti, caffe o altro?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diagnosi è compatibile con i suoi sintomi e la colite deve essere trattata con un cortisonico, la budesonide,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, quindi deduco che la diarrea cronica non è un requisito fondamentale per la diagnosi come invece sostiene il curante in attesa di visita specialistica? Sul piano alimentare è consigliato qualcosa? I folati bassi hanno correlazione?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei ha sintomi intestinali e talvolta scariche liquide, quindi c'è la sintomatologia. Nessun rapporto con i folati e l'alimentazione non influenza.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho iniziato la budesonide su consiglio dello specialista, come già le avevo detto il sintomo prevalente è meteorismo e dolore addominale h24, secondo la sua esperienza quanto devo attendere per apprezzare i primi benefici? Per il dolore si può assumere qualcosa o è bene attendere la terapia?grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere del paracetamolo o del duspatal
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma per un apprezzamento della cura con il cortisonico quanto devo attendere?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Almeno 15-20 giorni, ma la risposta è soggettiva.
[#8]
dopo
Utente
Grazie e buon lavoro