Pancia Gonfia da più di un mese che non accenna a svuotarsi

Salve. Ho un problema con l'aria intestinale. Soffro di questo disturbo da anni e, da anni, ci sto studiando per arrivare ad una conclusione. Da più di un mese a questa parte però è peggiorato. Adesso, come da titolo, la pancia non accenna a svuotarsi. Mentre prima si svuotava dopo qualche giorno ora non lo fa più.
Sono Diabetico di tipo 1 e, la prima cosa che ho controllato, è stata, ovviamente, l'eventualità di aver contratto la celiachia. Negativo. In seconda battuta ho provato varie cose tra cui anche la colonscopia (negativa), esame batteriologico e del sangue occulto delle feci (negativi). Da quando la pancia si è gonfiata in questo ultimo mese dormo molto peggio (per evidenti motivi), ho dovuto comprare magliette di taglie superiori (risultavo ridicolo con le magliette che indosso abitualmente) e ogni volta che mangio i pasti della cena e del pranzo ho la sensazione di sazietà dopo aver mangiato veramente poco rispetto a quello che è la mia consueta dieta.
Vado regolare d'intestino nonostante questa situazione (molto regolare, ma questa è sempre stata una mia abitudine, anche tre volte al giorno), frequentemente ho degli "sbuffi" d'aria dalla bocca dopo aver cenato.
Ultimamente il mio medico mi ha prescritto prima delle bustine (non ricordo il nome, scusatemi) per consentire uno svuotamento che non hanno funzionato poi un procinetico più blando e ora sto provando da una settimana il Levobren senza risultati.
L'addome risulta tirato e gonfio alle volte anche molto doloroso.
Ho letto su internet (sono così disperato che ultimamente cerco qualsiasi cosa si possa anche lontanamente avvicinare alla mia condizione) una storia di una ragazza inglese che avrebbe risolto con "un integratore alimentare a base di collagene, aloe, menta e vitamina c che stimola l’apparato digerente" non essendo una notizia che pubblicizzasse alcun tipo di farmaco ma che voleva solo raccontare una storia ho pensato che forse c'era del vero. La ragazza in questione aveva molti punti in comune con la mia sintomatologia ma non ho trovato nessun integratore con questi componenti assieme.
Non so più che fare e come procedere per poter risolvere una situazione invalidante dal punto di vista psicologico, estetico, lavorativo (mi muovo peggio alle volte e mi stanco prima quando devo fare qualcosa di fisico) e relazionale.
Sapete dirmi dove andare a battere la testa? Che esami fare? Di cosa si può trattare? Quell'integratore può essere la risposta? Esiste in commercio (se la risposta alla domanda precedente è affermativa) un'integratore con quelle caratteristiche?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha escluso la infezione da helicobacter?
Ha escluso la SIBO?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr Bacosi e grazie per la rapidità di risposta. L'infezione da Helicobacter l'ho esclusa. La SIBO, sinceramente, non la conoscevo, ho letto un po' e, da ultimo, il mio medico di medicina generale mi ha prescritto un'antibiotico, Rifacol alle dosi massime consentite, per "distruggere i microrganismi che producono gas" per poi reintegrare i microrganismi con bustine di Xnil. Esito negativo, non so se questo si può tradurre in un tentativo di esclusione della SIBO, mi faccia sapere.
Altre due cose che mi sono dimenticato di di aggiungere è che ho escluso anche intolleranze alimentari e allergie in generale e che, nei momenti di maggior dolore addominale, anche con l'inserimento di un sondino per l'espulsione dell'aria lasciato in sede per più tempo, l'aria non si muove (cosa che mi fa presupporre che l'aria sia "alta")
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quanti giorni fa a quali dosi ha assunto la rifaximina?
[#4]
dopo
Utente
2 pasticche ogni dodici ore (due scatole complessive di rifacol) terminato almeno 2 settimane fa
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La terapia della SIBO prevede 6 compresse al giorno per 2 settimane.....
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille! Riferirò al MMG. La ringrazio infinitamente