Calprotectina

Gentili medici,
ho eseguito in data 5 marzo la visita gastroenterologica per ripetuti fastidi digestivi con meteorismo e dolore alla bocca dello stomaco.
(a gennaio 2017 effettuai una gastroscopia che non rilevò anomalie, La biopsia indica gastrite cronica di grado lieve).
Ho eseguito a seguito della visita, ecografia addome completo, tutto nella norma.
In data 10 aprile Prelievo per emocromo, pcr, ves, transaminasi, glicemia, proteine totali, albumina, colesterolo, trigliceridi ed esame urine, tutto risultato perfetto.
In data 10 aprile Calprotectina valore 260, Il limite indicato dal referto è negativo se minore di 50.
Sono in terapia dal 5 marzo con esomeprazolo 20 mg 1 compressa al mattino per 6 settimane.
Duspatal 1 cp ore 10 ed ore 17 per tre mesi.
Enterolactis Plus 1 cp per 10 giorni al mese.

Vorrei chiedere un vostro riscontro su questo valore elevato di calprotectina.
Il mio gastroenterologo non ha dato molta importanza a questo valore e mi visiterà nuovamente a fine maggio, nel frattempo mi ha indicato di proseguire con la terapia, mentre il mio curante mi ha prescritto la colonscopia.
Grazie mille per l'attenzione e per il vostro servizio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Durante la terapia con ipp la calprotectina si alza.....
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il cortese riscontro. Forse avrei dovuto fare l’esame al momento della prescrizione e non dopo un mese di terapia. Le auguro una Buona Pasqua.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Altrettanto a Lei!