Gonfiore addominale insopportabile e aumento di pe

Buongiorno dottori,
scrivo in merito ad un problema che mi affligge in maniera molto significativa da almeno due anni. Parlo di un gonfiore addominale persistente che mi crea assolutamente un forte disagio sociale e che mi condiziona pesantemente. Prima di questi ultimi due anni facevo sport regolarmente e pesavo intorno agli 80 chili e mi sentivo molto bene, sentivo gonfiore dopo pasti particolarmente pesanti ma era sempre tutto sotto norma. Da due anni ho presto consistentemente peso (peso 100 chili oggi) e lamento fortissimi gonfiori addominali a distanza di un paio d'ore da tutti i pasti. Gonfiore che aumenta con i pasti ma che è sempre presente tutto il giorno, ci convivo ad ogni ora del giorno.
Ho girato numero gastroenterologi che mi hanno prescritto diversi esami:

-Calprotectina fecale NEGATIVA
-Ecografia addominale NELLA NORMA
-Breath test lattosio POSITIVO
-Ricerca intolleranza lattosio dna POSITIVO per cui sto facevo dieta senza lattosio ma senza miglioramenti
-Breath test LATTULOSIO NEGATIVO a livello di transito ma alta presenza h2 sintomatico per Sibo (ho preso normix 2 cp tre volte al giorno per 7 gg)
-Breath test Glucosio NEGATIVO
-Gastroscopia MUCOSA IPEREMICA SU TUTTO L'AMBITO, NO HELICOBACTER PILORY, MINIMA ULCERA DUODENALE CON MINIMO VERSAMENTO EMATICO
-Analisi sangue NELLA NORMA TRANNE FERRITINA MOLTO BASSA (9 GR)
-Analisi sangue per tiroide TUTTO REGOLARE

Sono qui a chiedere se tutto questo malessere che è reale è solo frutto di una condizione psicologica che influenza il mio intestino e il mio stomaco o questi esami possono spiegare se ho qualcosa che non funziona correttamente.
Grazie per la disponibilità

Francesco
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'unica cosa che posso dirle è che la terapia per la SIBO è stata breve e sottodosata.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.re
nella spiegazione mi sono dimenticato di scrivere che il breath al glucosio (negativo per sibo) è stato effettuato quasi un'anno dopo quello al lattulosio (positivo per sibo) nel mezzo ho effettuato la cura a base di normix che ho descritto. Lei consiglia quindi di riprovare una cura a base di normix anche se il nuovo esame esclude la presenza di sovraccrescita batterica? In caso affermativo che dosaggio consiglia?

Grazie in anticipo
Francesco
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se è negativo inutile ripetere.