Esame del Microbiota

Da tempo che soffro di dolori intestinali specialmente nei due tratti del colon e specialmente notturni ( che mi svegliano) .
Esami del sangue, TAC non hanno riscontrato nulla di anormale invece nella colonscopia (del solo tratto sigmoideo) non e' stata riscontrata infiammazione ma la formazione di diverticoli. Ho notato che i carboidrati specialmente farinacei mi provocano una forte letargia e per questo ho cambiato dieta varie volte.
Gli ultimi esami fatti hanno fatto un po di luce sui disturbi infatti mi e' stata riscontratata una permeabilta' intestinale nel tenue e l'esame del mictobiota ha rilevato un 26% di disbiosi.
Volevo sapere se era possibile avere da un esperto del microbiota alcuni chiarimenti che non sono riuscito a valutare per bene su quest'ultimo esame.
Questa piattaforma non pemette l'invio di referti e non sono sicuro che un consulto a tele riguardo si permesso.

Nel caso sia fattibile come posso "postare" i valori dell'esame del microbiota per avere qualche consiglio?

Faccio presente che al momento mi trovo all'estero e non mi e' possibile consultare uno specialista in tempi brevi.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non è facile espletare un consulto anche con l'invio di una specifica documentazione soprattutto,se si parla di disbiosi, settore spesso di non facile inquadramento. La visita diretta, in questi casi, è inoltre indispensabile per comprendere meglio il quadro clinico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Felice,

mi stavo chiedento se era possibile almeno avere una risposta a questi due quesiti: 1)Come posso reintegrare i ceppi batterici che sono venuti a mancare ( lista di seguito)? In commercio non ho trovato integratori probiotici con questi batteri.
Actinobacteria Bifidobacterium adolescentis 0.00000 - 0.00065 (CTRL)
-
Actinobacteria Bifidobacterium longum 0.00007 - 0.00205 (CTRL)
-
Actinobacteria Collinsella aerofaciens 0.00012 - 0.02452 (CTRL)
-
Firmicutes Anaerostipes 0.00000 - 0.00278 (CTRL)
-
Firmicutes Christensenella 0.00000 - 0.00013 (CTRL)
-
Firmicutes Clostridium perfringens 0.00004 - 0.00014 (CTRL)
-
Firmicutes Oscillospira 0.00198 - 0.00893 (CTRL)
-
2)Che relazione ci potrebbe essere tra permeabilita' disbiosi e letargia causata sopratutto dai farinacei?

Grazie