Rcu lieve sintomi dopo pasti gonfiore addominale

Salve,

ho 29 Anni, non fumatore e svolgo attività sportive non agonistiche, (dieta varia, alchol, spezie e caffè assenti) nel 2018 ho iniziato ad evere dei disturbi intestinali (sangue e muco nelle feci) poi confermati a Gennaio 2019 da colonscopia e biopsia (RCU lieve che interessa la parte finale del colon). Successivamente dopo una visita specialistica, ho iniziato una terapia di supposte di Asacol da 1gr, con esiti abbastanza positivi, sto seguendo la terapia indicata, 1 supposta al giorno per il primo mese, dopo una a giorni alterni per un altro mese e dopo 1 ogni 4/5 giorni (ovvero ora nel terzo mese di terapia). Subito dopo il primo utilizzo dopo un paio di giorni non ho avuto più presenza ne di sangue e ne di muco e la forma delle feci si era stabilizzata, ora da qualche giorno inizio ad avere dei dolori addominali quasi come dei bruciori all'atezza dei reni e nei lati dello stomaco, flatulenza e gonfiore dopo i pasti, tra l'altro è capitato la mattina, nei giorni dove non assumo la supposta di notare delle piccolissime tracce di sangue nella carta igenica e feci caprine ... il mio curante mi ha detto di continuare la terapia, passando nuovamente a 1 supposta a giorni alterni, perchè fa parte della fase di ricomparsa di qualche sintomo (descritta come normale nel percorso della malattia) ... non vi nascondo che ho dei leggeri timori, nonostante tutti gli esami del caso (sangue e feci) siano nella norma
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La terapia nella RCU, almeno in teoria, non deve essere mai interrotta.
Ne parli con il curante!
cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Salve Dott.re,

la ringrazio per la sua risposta, ovviamente non è nella mia inntenzione di interrompere, volevo sapere solamente se concorda con quanto riferitomi dallo specialista (ovvero la che malattia ha fasi remissive alterne a periodi di attività) e se è in accordo con la terapia prescritta in vista dei sintomi descritti

Attendo Sue

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) si
2) no, la terapia deve essere continua (tutti i giorni)
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie Dott.re per la pronta risposta

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A lei!