Leggera incontinenza fecale è grave?

Come sempre da un anno a questa parte, sono estremamente ansioso per quanto riguarda la salute gastrointestinale.

Non so perché, dato che semi-muoio per allergia ogni giorno e non mi crea probemi, ma vabbè.

Ho 20 anni, e ogni tanto, specie dopo che mangio male, succedono lievissimi episodi di incontinenza fecale che vedo nell'intimo.

Dopo di che, noto che alcune volte, se mi viene dubbio e cerco di passare la carta igienica, a volte non è sempre pulita, specie dopo una evacuazione di gas (che comunque non macchia gli indumenti).

Le domande sono due:

1) E' una cosa che dovrei ritenere grave? Il mio medico mi ha detto che è assolutamente innocuo, anche perché non succede ogni giorno, che è possibile sia dovuto a cioccolato/caffeina e di non preoccuparmi.

2) La seconda situazione (quindi gli indumenti non si sporcano, ma passando la carta igienica non è pulito al 100%), è considerabile incontinenza fecale o è una cosa normale?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo nulla di patologico e tutto può rientrare nella normalità

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)