x

x

strani sintomi dopo l'evqcuazione in paziente con RCU

Soffri di stitichezza o diarrea? 👉Scopri i benefici dei fermenti lattici

Gentili dottori,
Sono affetta da RCU, in remissione da qualche anno, mi curo con compresse di mesalazina da 800 mg. 3 volte al giorno.
due mesi fa ho fatto colonscopia con biopsie seriate ed analisi del sangue, che hanno confermato la remissione della malattia.
Sono tendenzialmente stitica, ma mi accade un fenomeno molto particolare.
Quando evacuo con sforzo, con feci caprine, non ho alcun tipo di problema.
Quando l'evacuazione è spontanea, a seguito di stimolo naturale, dopo ho spesso nausea, spossatezza e dolore diffuso alla pancia con gonfiore.
Ho chiesto lumi ai gastroenterologi che mi hanno in cura, ma non sanno darmi risposta.
Mi dicono di assumere probiotici periodicamente, ma la situazione non cambia.

Riuscite a spiegarmi la natura di questi sintomi?
vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 25,5k 633 347
Potrebbe avere una sindrome dell' intestino irritabile associata alla nota colite ulcerosa. Prego.

Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Visto che i sintomi sono molto fastidiosi, e si trascinano anche per 2/3 giorni, cosa posso fare?
Generalmente faccio cicli di VSL #3 e da poco ho iniziato ad assumere quotidianamente il Kefir preparato da me.
Altri suggerimenti?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 25,5k 633 347
Si, puo' andare, esistono pero' altre opzioni da considerare su indicazione del suo medico. Prego.

Sai proteggerti dal sole? Partecipa al nostro sondaggio