In una ecografia possono essere scambiati diverticoli per lesioni al colon da rcu

Salve, vorrei sapere se un ecografista può fare diagnosi di "immagini riferibili a patologia diverticolare a carico delle anse di pertinenza colon sigma", ma in realtà scambiare questa per lesioni dovute a rettocolite ulcerosa.

Inoltre brevemente, una RCU può causare Ipoproteinemia anche senza diarrea importante?

Grazie!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) l'ecografia non la migliore metodica per diagnosticare diverticoli o rettocolite.
2) direi di no.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Ho disturbi intestinali (da 3 anni) caratterizzati da emissione di feci in piccole quantità ma molli e ripartite più volte nell' arco della giornata, stipsi alternata ad episodi di diarrea, senso di evacuazione incompleta, malessere addominale, ed inoltre presento livelli di Calprotectina borderline (esame ripetuto con valori che oscillano dai 60 ai 90), HB fecale positivo e bassi livelli di proteine nel sangue con Alfa2 piuttosto elevate e Gamma basse.

Il medico mi fece fare anche l' azoturia nelle 24 h che è risultata addirittura leggermente più alta del dovuto.