Rcu polipectomia sangue e muco

Buongiorno, a seguito di un periodo travagliato dal punto di vista intestinale, iniziato da quella che sembrava essere un semplice virus intestinale per poi peggiorare in modo estremo con scariche, 4/5 tra giorno e notte con muco e striature di sangue, forti dolori addominali e calo ponderale di 6 kg in un mese.
avrei bisogno di porgervi un paio di domande.

A seguito gli esiti degli esami fatti:

Esami del sangue e calprotectina:

IMMUNOGLOBILINE A = 221 mg/dl 70-400
Ab ANTITRASGLUTAMINASI (iga) = 2, 50 ua/ml <50
Ab ANTITRASGLUTAMINASI (IgG) = < 0, 01 ua/ml <10
TSH-R = 1, 278 uUI/ml 0, 38 - 5, 33
CALPROTECTINA FECALE 2, 1 u/gg <50

Ecografia addominale: COMPLETAMENTE NEGATIVA

Gastroscopia:

Tutto negativo a parte MUCOSA ANTRALE IPEREMICA (biopsie)
Esito: GASTROPATIA ANTRALE

Colonscopia:

Esame condotto fino al cieco con risalita in ileo.
Ileo regolare.
Valvola normoconformata rivestita da mucosa di aspetto iperemico.
Cieco indenne.
Pareti coliche di norma con mucosa di aspetto iperemico/eritematoso.
RV indenne.
A livello del retto si esegue polipectomia endoscopica di polipo sessile.
Recuperato.
Si eseguono biopsie di ileo colon Dx trasverso, colon Sx sigma e retto.
Residui fecali non contaminati da sangue o muco.
Circolo emorroidario congesto.

Quadro endoscopico compatibile con IBD estesa a tutto il colon di grado lieve.

Il mio medico di base, oltretutto gastroenterologo pensa non si tratti di RCU o Chron

Io per ora ho evaquato 3 volte con abbondante sangue mucoso rosso porpora che aumenta ad ogni scarica.
che secondo il mio medico (che non ha voluto guardare le foto che ho fatto) NON È SANGUE e io devo stare tranquillo anche se lo fosse, insomma, il sangue lo riconosco! Ma niente, boh, non capisco, e consco il mio medico da 25 anni, la apprezzo e credo sia molto in gamba, ma questa volta proprio non riesco a capire.

Ad oggi sto prendendo asacol 800 due volte al giorno, ho chiesto al curante se potesse darmi qualcosina in più perchè a parte avere meno crampi, il resto della sintomatologia è pressochè identico a prima, mangio solo in bianco, niente fibre, bevo solo acqua.
Eppure continuomad avere feci molli e sanguinolente.
Mi ha detto solo di togliere qualunque cosa contenga glutine (credo ipotizzi una forte celiachia) e mi ha detto di fare una visita gastroenterologica appena ricevuti gli esiti degli istologici.

Gentilmente, vorrei un vostro parere e sugli esiti, secondo voi si tratta di RCU?

Cosa ne pensate nell’insieme?

E un consiglio su questo sanguinamento in aumento, Devo andare al pronto soccorso?
Non so cosa fare.

Oltretutto ho anche il battito accelerato da qualche giorno, sono iperteso sotto terapia con Enalapril e 1/4 di nebivololo,
Solitamente le mie pulsazioni a riposo sono tra le 50 e le 55, ad oggi vanno da 90 fino a 120 dopo pranzo.

Vi ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tranquillizzi, non corre rischi. Dal quadro endoscopico é ipotizzabile una RCU ma bisogna attendere l'istologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Solo le chiedo un paio di cose:
1, perchè la calprotectina è così bassa a fronte di un’infiammazione così accentuata? Mi avevano detto che calprotectina bassa fosse indice di negatività rispetto alle IBD.
2, perchè il sanguinamento è aumentato così tanto? Da poche striature prima della colon, a tanta marmellata di ribes, e il medico mi ha detto che nin è possibile sia a causa della poliipectomia.fino a quanto sangue posso perdere prima di dovermi preoccupare?
3, posso usare del Loperamide per calmare le scariche?
4, il mio medico davvero non può darmi nulla? Nel senso, è abbastanza palese cosa stia accadendo, e visto che dovrò ancora aspettare per la visita GE per una terapia, non comprendo perchè non darmi qualcosa per provare ad attenuare i sintomi.
Mi scusi per l’elenco, è solo per comodità.
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Diemticavo e chiedo scusa, potrebbe essere anche solo una grafe forma di colon irritabile?
Grazie ancora