Colon irritabile e rcu

Buonasera, ho 47 anni e da 15 sono affetto da proctite ulcerosa.
Negli ultimi 3 anni e mezzo ho avuto molti problemi.
Nell'ultimo hanno mi hanno somministrato Entyvio senza successo ed ora sono in cura con Flixabi.
Nonostante le analisi buone e la calprotectina negativa continuo ad avere problemi nell'andare in bagno.
I sostanza alterno uno due giorni a feci solide a evacuazioni faticose e dolorose anche per le emorroidi, consistenti in feci solide all'inizio, poi semi solide ed in fine liquide... Il tutto dura dalle due alle tre ore, fino a completo svuotamento dell'intestino.
Successivamente il colon superiore e il fianco sinistro restano per un po' doloranti.
Il giorno successivo non sempre si ripete la cosa proponendosi magari poche feci consistenti.
Il mio GE mi dice che potrebbe essere colon irritabile.
Preciso che nelle feci nn vi è sangue ma a volte solo piccole quantità di muco.
Prendo ogni giorno enterolactis plus, ma niente.
Come posso tentare di risolvere?
Il debridat potrebbe essere d'aiuto?
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 4,6k 219
Il farmaco antispastico può aiutare, a dosi piccole, ma la cosa principale che deve fare è aumentare la dose di fibre con la dieta ( verdura, cereali non raffinati con crusca, oppure prodotti a base di psyllium ) , con abbondanti liquidi.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentilissimo dottore, grazie per la risposta...
Mangio sempre pane, pasta, biscotti e cereali integrali... Inoltre prendo enterolactis plus...
La situazione non cambia... L'iter è sempre lo stesso; feci firmate all'inizio e poi via via meno, per una durata di circa due o più ore e per 5/6 evacuazioni, fino a svuotamento dell'intestino. Inoltre si presenta dolore generalizzato lungo tutto il tratto del colon con maggiore fastidio sulla parte bassa sinistra. Dopo la varie evacuazioni faticose vi è poi l'infiammazione delle emorroidi che confondono i sintomi. Spesso non capisco se si tratta di ibd, Ibs o emorroidi... Non so a chi rivolgermi... Il mio GE mi ha anche detto che posso prendere debridat un cp mezz'ora prima dei pasti... Sono un po' abbattuto... Grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 4,6k 219
Sono d' accordo con quanto le ha detto il gastroenterologo. Vediamo come va.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie...
Spero passi presto...
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 4,6k 219
Prego.

Prof. alberto tittobello

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio