Polmonite e rcu

Buonasera,
stamattina ho eseguito un rx torace e il referto riportava:
Accentuazione della trama broncovascolare con disomogenea area di addensamento parenchimale in sede parailare posteriore destra da riferire, in prima ipotesi, a processo flogistico; opportuno rivalutazione dopo terapia medica.
Seni costofrenici liberi.
Immagine cardiovascolare nei limiti della norma.

La mia dottoressa mi ha detto che è un inizio di polmonite e mi ha prescritto Giasion 400mg ogni 12 ore, Deltacortene 25mg una volta al giorno.

Cosa ne pensate di questa terapia?

Ho la rettocolite in fase attiva, quindi sono preoccupata che l'antibiotico possa peggiorare scariche e sangue.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non dovrebbe accadere nulla di quanto da lei paventato.
Non dice l'estensione di malattia e non riferisce la terapia in atto per la rettocolite.
In ogni caso faccia la terapia per la polmonite ed associ fermenti lattici per 4 settimane.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore per la sua celere e cortese risposta.
La malattia nell'ultima colonscopia era limitata agli ultimi 5cm del retto. Attualmente assumo 8 compresse di Pentasa 500mg e integratore VLS3 bustine, sono in attesa di visita gastroenterologica di controllo perchè nell'ultimo mese ho tantissime scariche con sangue.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quanto è la sua calprotectina fecale?
Se ha una malattia infiammatoria degli ultimi 5 cm le compresse servono a ben poco.
Passerei a mesalazina supposte.........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia