Esito istologico dopo colonscopia, mici?rcu?crohn?

Salve, a seguito di colonscopia ho ricevuto l'esito esame istologico, non riesco a capire se conferma una malattia infiammatoria intestinale come la colite ulcerosa oppure si tratta di una colite acuta data da altri fattori?
Potrebbe trattarsi di Crohn?

Le conclusioni della colonscopia sono state: pancolite ulcerosa Mayo 3.
Ho effettuato esame Clostridium difficile ma è risultato negativo
Non ho mai avuto sangue nelle feci tipiche della colite ulcerosa, al momento la terapia che sto seguendo è questa: FLAGYL 3 AL GIORNO PER 15 GIORNI, PENTACOL 1200 2 AL GIORNO PER 15 GIORNI, E CORTIMENT 1 AL GIORNO PER 15 GIORNI.
Mi è stato consigliato anche di effettuare esame ENTERMO RM per lo studio del tenue, è necessario in questo caso?

Ecco quanto scritto sull'istologico:

Descrizione macroscopica
1) biopsie del colon destro multipli frammenti
2) biopsie del colon sinistro multipli frammenti

Descrizione microscopica
1) Frammenti di mucosa di grosso intestino in gran parte caratterizzati da un forte eccesso di elementi linfoplasmacellulari nel chorion associati ad eosinofili in discreto numero e da fenomeni ulcerativi, con componente ghiandolare diradata e caratterizzata da una moderata riduzione della mucosecrezione e con qualche nicroascesso criptico.
Un frammento appare meno interessato dal processo infiammatorio e presenta chorion edematoso e cripte meglio conservate.
Non si riscontrano cellule di Paneth.

2) Frammenti di mucosa di grosso intestino con componente cripticomenoghiandolare discretamente conservata e senza importante mucodeplezione il chorion presenta per lo più edema e un modesto eccesso di elementi linfoplasmacellulari con eosinofili.
Si riconosce un solo focolaio ulcerativo.
Non si riscontrano cellule di Paneth.

Diagnosi valutazione
Reperto di colite subacuta con fenomeni ulcerativi più accentuata nel colon destro al momento senza specifiche caratteristiche istomorfologiche.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quadro endoscopico ed istologico di retto colite ulcerativa

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, non ho mai avuto sangue nelle feci e diarrea poca... sintomi calo di peso e debolezza potrebbe trattarsi invece di Crohn? Ho preso molti anti infiammatori ma ho smesso a marzo, dopodichè ho preso per varie settimane degli inibitori di pompa protonica perchè avevo dolori allo stomaco, potrebbero gli anti infiammatori e inibitori di pompa protonica aver causato questa colite?
Grazie mille per l'attenzione!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono aspetti di crohn e non è possibile definire le cause

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,secondo lei in questo caso è necessario fare l'esame ENTERO RM per lo studio del tenue?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di si

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)