Diarrea ricorrente

Buongiorno Dottori sono un ragazzo di 36 anni, ho scritto circa un mese fa per dei sintomi che ho.

In poche parole alterno giorni con mal di pancia e diarrea soprattutto appena finito di mangiare con giorni che va meglio.
Accuso anche tenesmo rettale e molta flatulenza.
Sono stato dal gastroenterologo il quale mi ha prescritto una cura con Asacol 1 mg in supposte ma a distanza di 10 giorni nulla è cambiato.
Tipo ieri l’altro sera finisco di mangiare pollo e prosciutto crudo e ha avuto un attacco di diarrea e lo stesso a pranzo ieri, stessi sintomi.
Stamani invece ho emesso feci pastose e a pezzetti.
Io non so più che pensare, a suo dire anche il gastroenterologo dice che è un colon irritabile e le mie mucose rispondono così.
Ho fatto analisi del sangue a dicembre 2021 tutte negative e anche una visita proctologica con rettoscopia con esito emorroidi di 3 grado.
Voi cosa ne pensate?
io ho solo paura di avere un tumore al colon anche perché questi sintomi non passano.
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile.
Probabilmente deve essere modificata la terapia: ne parli con il suo gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
il gastroenterologo è andato in ferie, rivolgendomi al medico di famiglia vuole farmi iniziare una cura di normix per 6 giorni 2 la mattina e due la sera e poi per 3 settimane probiotici? ma io mi chiedo non è che mi fanno peggio tutte queste medicine ? lei cosa ne pensa ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Terapia condivisibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Dottore buongiorno e scusami se disturbo nuovamente, un ultima domanda, stamattina dopo circa un ora dal risveglio mi è cominciato un piccolo mal di pancia e dopo poco sono dovuto correre in bagno e ho emesso feci liquide. Ieri ho mangiato a pranzo riso in bianco e hamburger e ieri sera polpettone bollito e carote. Ma il colon irritabile fa cosi ? e anche mangiando in bianco viene la diarrea? La ringrazio
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
stamani inizio cura di normix, siccome il farmaco lo ritiro stamani posso già iniziare a prendere le due pillole a pranzo e poi riprenderle di nuovo a cena? Prima o dopo i pasti? la ringrazio nuovamente