Gastrite e colite

Buongiorno dottore,
Sono una ragazza di 28 anni.

Durante il periodo del liceo ho iniziato a soffrire di bruciore di stomaco e reflusso, che poi nel corso degli anni sono andati cronicizzandosi.

Col tempo, però a questi si sono aggiunti disturbi intestinali: meteorismo, aerofagia, stitichezza alternata a diarrea, senso di sazietà precoce, addome duro e dolente.

Questi sintomi possono variare in poco tempo e andare da lievi a forti, e, nella maggior parte dei casi, non danno preavvisi, ma si scatenano a ciel sereno.

Devo dire che sono una ragazza molto ansiosa, soffro di attacchi di panico e ansia, che a volte mi hanno costretta a dire di no a molte esperienze o ad uscire da sola, senza mio marito o senza qualcuno che mi desse sicurezza.

Ad oggi i disturbi vanno e vengono e alterno episodi di diarrea a stitichezza o aria nella pancia a volte anche nel corso di pochi giorni.

Mio marito, anche per farmi stare tranquilla, tende a sdrammatizzare o a non farmi pensare troppo, perché come dice lui queste cose poi si risolvono e devo imparare a conviverci.

Chiedo ora a lei: ci sono dei modi per attenuare i disturbi (oltre ad alimentazione sana, fermenti lattici, attenuazione dello stress) ?

P.
S. Informazione che ho omesso, ma che potrebbe essere importante per lei: sto facendo psicoterapia da un paio di anni.

La ringrazio molto e le porgo cordiali saluti.

Francesca
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Da come riferisce i suoi sintomi sono correlati a delle intolleranze alimentari .

Nulla a che fare con la classica gastrite e colite .


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Onestamente ho fatto caso al fatto che non sono certi alimenti in sé a farmi male, quanto la combinazione di essi con altri alimenti.
Dato che però non ho sicurezza di quali siano tutte le combinazioni, secondo lei a questo punto converrebbe fare un test delle intolleranze?
Grazie mille ancora e buona serata/buona notte.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Conviene affidarsi ad un gastroenterologo
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Diarrea

Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su diarrea

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia