Adenoma tubolare

Salve scrivo perché sono preoccupata per mio padre ad inizio agosto ha effettuato una colonscopia dove sono stati trovati 2 polipi asportati ed è stata fatta una biopsia anche al colon discendente per una substenosi con mucosa irregolare ulcerata sospetta neoformazione.
Sono stati mandati tutti e 3 i campioni per l’esame istologico e richiesta tac addome completo con e senza MDC.
Nel referto della tac il colon non veniva neanche menzionato come se non ci fosse nulla da notificare.
Oggi arrivati risultati istologico: A) colon discendente la mucosa sopracitata adenoma tubolare con displasia epiteliale di basso grado e da frammenti di tessuto necrotico-granulocitario del fondo d’ulcera eseguita indagine di immunoistochimica per citocheratinepan
B) sigma micropolipo sessile: adenoma tubolare con displasia epiteliale di basso grado C) retto:polipo iperplastico.

Cercando in internet che so non si dovrebbe fare ma sono molto in ansia non riesco a capire se pensare al peggio o no.
Ho paura sia stata fatta l’immunoistochimica perché non si riesca a capire il grado di malignità del tumore.

Grazie mille a chiunque voglia rispondere per cercare di tranquillizzarmi o per capire almeno la gravità della situazione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna far rivalutare la TAC alla luce del quadro endoscopico) e chiedere un ulteriore parere all’endoscopista (che descrive una sospetta patologia tumorale)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la risposta immediata.
Quindi il fatto che siano adenomi tubolari con displasia epiteliale si basso grado non esclude che sia un tumore maligno?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La descrizione endoscopica è significativa di un tumore e le biopsie possono essere negative. Quindi, seguire i suggerimenti che ho dato.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Perdoni la mia ignoranza in materia ma quando dice che le biopsie possono essere negative intende che da quello che e’ scritto nell’istologico sembrerebbe non essere un cancro ( quindi maligno ) ma che in realtà potrebbe esserlo ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così, per cui vale molto la valutazione dell’endoscopista

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)