Probabile tumore allo stomaco (27 anni)?

Salve, sono un ragazzo di 27 anni e da un pò di tempo (circa due mesi) che ho dei problemi con l'apparato digerente in generale.
Prima con una visita dal mio medico curante mi è stato diagnosticato il colon irritabile a seguito di dolori e fastidi nel fianco destro in basso.
Poi tre giorni fa sono andato a correre a 4 ore dal mio ultimo pasto e durante l'attività sono stato colpito da una sensazione di blocco a livello dello stomaco (alto addome) con conseguente rigurgito indotto di colore marrone scuro (a pranzo avevo mangiato del farro con il tonno e non ho bevuto caffe o mangiato cioccolato).

Ho fatto vedere al mio medico il rigurgito (che ho fotografato) e mi ha detto che forse poteva trattarsi di sangue digerito e che potrei avere un ulcera gastrica e di stare attento al colore delle feci quando sarei andato in bagno.
Ho evacuato soltanto una volta dall'episodio e le feci erano di colore normale.

Tuttavia da quel giorno ho sempre nausea, acidità e difficoltà a digerire dopo qualsiasi pasto, più o meno abbondante che sia.

Ps. 2 anni e mezzo fa ho fatto una gastroscopia dove è stata riscontrata un'esofagite di grado B dovuta a reflusso gastroesofageo, trattata con pantoprazolo e gaviscon alla sera.

1-Ho paura possa trattarsi di un tumore allo stomaco, secondo voi che probabilità c'è che un ragazzo della mia età con questa sintomatologia incorra in questa evenienza (considerando anche la gastroscopia fatta 2 anni e mezzo fa risultata "pulita" per quanto riguarda i tumori)?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi, ma non voglio neppure leggere il suo consulto per il fatto che nelle precedenti richieste riferisce il timore di avere;
Emorragia cerebrale
Alzheimer
Tumore al cervello
Trombosi
Aritmie e problemi cardiologici

Adesso ha paura del tumore allo stomaco

Ma si rende conto ?
È tutto questo a 27 anni ?

Dobbiamo perdere ancora tempo con la sua ipocondria ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione. Mi scusi del disturbo.
Buona serata
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, a seguito del prolungarsi dei sintomi sopra descritti che lei non ha letto, ho effettuato una gastroscopia.
Ecco il risultato:
Introduzione dello strumento sino alla seconda porzione del duodeno.
Esofago: nulla da segnalare al terzo superiore e al medio.
Sulla giunzione gastroesofagea è presente un polipo sessile di 8mm di diametro da riferire in prima ipotesi a polipo infiammatorio che si sottopone a biopsia.
Cardias: continente
Stomaco: secrezione gastrica limpida.
Stomaco elastico ed espansibile con mucosa iperemica al corpo come da gastrite, biopsie.
Piloro: simmetrico
Duodeno: il bulbo è la seconda porzione del duodeno non presentano alterazioni degne di nota.

Diagnosi: gastrite, polipo giunzione gastroesofagea in attesa di istologia

Il gastroenterologo che mi ha visitato mi ha detto che il polipo potrebbe essere o infiammatorio o adenomatoso e che comunque sarebbe bene togliere.
Secondo la vostra esperienza è possibile confondere un polipo avente queste caratteristiche con un carcinoma (magari nei stadi iniziali)?
Ho paura che dall'istologico esca fuori che in realtà questo polipo sia una formazione maligna. Secondo voi è possibile?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore,

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, vorrei porle un'ultima domanda...
da ormai 4 giorni assumo Pantorc 40mg al mattino e gaviscon alla sera prima di andare a dormire, tuttavia continuo ad avere problemi digestivi (praticamente non digerisco nulla), peso allo stomaco, ho poco appetito, nausea appena mangiato.
Secondo lei sono tutti sintomi ricollegabili alla gastrite diagnosticata e/o alla presenza di questo polipo?
Grazie in anticipo dell'attenzione
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no, le cause possono essere diverse e da individuare con il gastroenterologo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, ho ritirato il referto della biopsia. Il polipo è risultato un polipo iperplastico mentre tutte le biopsie fatte sono risultate negative per H.pylori.
Il gastroenterologo mi ha detto che comunque sarebbe meglio rimuoverlo e mi ha consigliato di programmare la polipectomia.
Secondo Lei perchè, nonostante non sia una formazione a rischio di degenerazione maligna (a quanto detto dal gastroenterologo) devo rimuoverlo?
Inoltre, secondo la sua esperienza, c'è urgenza nel rimuoverlo?
Ultima domanda...un polipo iperplastico di 8 mm è definito grande?
Grazie dell'attenzione
[#8]
dopo
Utente
Buonasera, scrivo qua senza aprire un altro consulto..
Ieri ho effettuato la rimozione del polipo (8mm) allo stomaco e mi è stata suggerita una dieta liquida per la stessa giornata e una dieta di cibi morbidi a partire dal secondo giorno (cioè oggi) senza però approfondire più di tanto e senza specificare fino a quando mantenere questo regime alimentare...
Quando potrò tornare ad una dieta normale?
Sono 2 giorni che per precauzione bevo succhi di frutta (pertanto non so neanche se sono consigliati) e comincio ad avere una certa fame..
Inoltre che cibi sono consigliati e quali da evitare?

Grazie in anticipo
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con un polipo di 8 mm non è indicata alcuna restrizione alimentare. Sacrificio inutile

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
Salve, senza aprire un altro consulto, volevo portare un aggiornamento. Ho ritirato il referto dell'istologico della polipectomia e vorrei avere delle delucidazioni su ciò che significa...
"Frammento di mm 5x5x4. Frammento polipoide ad epitelio specializzato iperplastico con intensa flogosi cronica linfoplasmacellulare in aggregati della lamina propria riacutizzata ed erosiva. Negativa la ricerca dell'Hp. Non evidenza di metaplasia intestinale."

Potreste gentilmente spiegarmi cosa significano queste righe?
Premetto che mi trovo fuori per lavoro e non ho la possibilità di recarmi direttamente dal mio medico di base.

Grazie della disponibilità
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutti termini tecnici per dire che non esistono elementi patologici

Non ci pensi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)