A 15 anni si può essere operati per il reflusso gastroesofageo cronico?

sono un ragazzo di 15 anni che soffre di reflusso gastroesofageo cronico, non ho ancora fatto una gastroscopia quindi non so se ho un ernia iatale ma è molto probabile dato che soffro di questo problema praticamente da quando sono nato, i sintomi hanno iniziato a manifestarsi in particolare alle elementari e da li sono sempre peggiorati, ho fatto 2/3 mesi sotto inibitori di pompa protonica (lansoprazolo 30 mg) e i sintomi sono migliorati e ora stanno piano piano peggiorando di nuovo, sono un ragazzo positivo nonostante tutto pero sono consapevole del fatto che la mia vita è un inferno in confronto a quella dei miei coetanei a causa dei continui dolori lancinanti alla bocca dello stomaco e al petto, a causa del fatto che non posso assolutamente bere alcol o fumare o mangiare un panino insomma godermi la vita, devo stare attento ad allenarmi perché non posso fare movimenti troppo importanti perché senno il reflusso peggiora, e ho anche alitosi per reflusso che non è proprio una vera e propria alitosi pero ho un alito con un brutto sapore e insomma se parlo con una persona da una distanza normale non è un problema ma se bacio una ragazza si sente un poco, conosco tutte le possibili operazioni per reflusso e so che non funzionano sempre ma che perlomeno migliorano i sintomi, la cosa più dolorosa e fastidiosa è che non posso godermi realmente la vita come fanno tutti i ragazzi della mia età, vedo tutti i miei amici sempre energici e in salute senza dolori ne nulla che fumano, bevono, vanno a mangiare fuori e fare serate e cose cosi, insomma cose da adolescenti, io pero avendo questo problema non posso fare queste cose o se le faccio poi sto malissimo con dolori davvero forti e insopportabili, poi un’altra brutta cosa di questa patologia è che anche se elimini tutti i cibi tutte le bevande e cambi il tuo stile di vita i dolori, i fastidi e i problemi non è che spariscono ma sono semplicemente più sopportabili, e comunque vivere con uno stile di vita anti reflusso a 15 anni fa veramente schifo non puoi goderti la tua adolescenza, io continuo a vivere e a fare tutto ciò che devo fare (studiare, fare sport, e costruirmi un futuro) perché ho speranza che in futuro potrò operarmi e guarire da questa merda che mi porto dietro e che mi ha rovinato anche tanti momenti nell’infanzia a causa di dolori insopportabili e cose cosi, quindi l’unica cosa in cui spero è una operazione che possa risolvere il problema, potrei sembrare esagerato ma davvero la mia vita è molto condizionata da questa patologia, poi aggiungo un ultima cosa se prendo inibitori di pompa protonica il problema diminuisce abbastanza ma rimane lo stesso ed è molto fastidioso e crea dolori e cose cosi lo stesso, volevo sapere appunto se gli interventi per reflusso gastroesofageo possono essere fatti a ragazzi di 15 anni, anche perché non ha senso aspettare di avere 18 anni perché vivere in questo modo è soltanto sofferenza e tempo sprecato.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli interventi possono essere fatti a qualsiasi età ma lei necessita di un inquadramento gastrenterologico . Poi si deciderà

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)