Ansia o problemi di cuore?

Buongiorno,
Vi chiedo scusa per il disturbo ma ho bisogno di avere qualche risposta riguardo ad alcuni sintomi, per poter stare più tranquilla
Premetto che sono andata a convivere per la prima volta a dicembre dell’anno scorso, dal punto di vista lavorativo ho diversi problemi e preoccupazioni e anche che sono piuttosto attiva dal punto di vista sportivo, mi alleno 4 volte a settimana con pesi o allenamenti cardio e questi sintomi non si presentano mentre mi alleno.

Sono una ragazza di 23 anni che da circa 5 mesi ha diversi sintomi che io chiamo strani, che sono correlati all’ansia, a un forte stress e a un reflusso gastroesofageo ma purtroppo penso spesso sia il cuore ad avere qualcosa che non va’.

Ho dolori al petto che sento in due punti (sopra il seno sinistro e di fianco allo sterno, sempre a sinistra), palpitazioni (sento il mio battito cardiaco spesso risuonare) e ho la sensazione come se il cuore si fermasse, come un vuoto.
Ho poi fiato corto, brividi che cambiano sempre punto e una preoccupazione ormai costante per tutti questi sintomi.

Ho poi sensazioni strane al braccio sinistro e ogni tanto anche nelle gambe (dolori e tensioni) e da qualche giorno sento come una punta accanto alla colonna vertebrale a sinistra all’altezza della fine della scapola.

Ho fatto diversi esami del sangue e un elettrocardiogramma dove è risultato tutto nella norma (sono andata al pronto soccorso per il dolore al petto e alla mia uscita il medico ha detto abbiamo fatto gli esami per escludere patologie del sistema cardiovascolare)
Secondo voi dovrei stare tranquilla perché le risposte che mi sono state date sono sufficienti o dovrei fare altri esami per questi sintomi?

Vi ringrazio del tempo che mi dedicherete
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Nessuno dei suoi sintomi e' correlabile al suo cuore ne' per tipo ne' per durata

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte