Extrasistole da ansia

Salve.
Sono uno sportivo agonista, sono sempre controllato ogni anno con esami del sangue e visita medico sportiva.

Circa 20 giorni fa ho effettuato visita cardiologia completa.
Tutto nella norma.

Il giorno dopo la visita ho iniziato a sentire dei strani tonfi al cuore sporadici, circa una 50ntina al giorno più o meno.
È possibile che dalla visita cardiologica non sia emerso nulla?
E che siano solo mie suggestioni mentali?
Sono un soggetto ansioso e il cardiologo mi ha dato AnsiplusCardio per calmarmi un po’...
vi riporto il responso della visita.

OC: toni ritmici
OP: murmure vescicolare ascoltabile su tutto l'ambito polmonare.

PA 140/80 mmHg bilateralmente
Non soffi carotidei.
Non pulsazioni addominali patologiche.
Non edemi declivi.
Non
turgore giugulare.

ECG: ritmo sinusale, 98 b/m',
normale conduzione atrioventricolare; asse elettrico
normale; assenti anomalie della ripolarizzazione ventricolare.
QT 340 msec, QT 435
msec.

All'ecocardiogramma: aorta ascendente 33 mm, normali arco e tratto prossimale
dell'arta discendente
Valvola aortica: semilunari tre, sottili, mobili.
Ventricolo
sinistro:
normali dimensioni (DTD VS 44 mm) e spessori (SIV 10 mm); normale
funzione sistolica ventricolare sinistra (FE 59 %).
Vol atrio sin 45 mm.
Mitrale:
lembi sottili Sezioni destre: normali (dima basale VD 30 mm, atrio destro 230 mm,
VCI11 mm con normale escursione respiratoria.
Non versamento pericardico.

Doppler:
minimo rigurgito mitralico e tricuspidalico, non ipertensione polmonare.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono probabilmente banali extrasistoli che noi tutti abbiamo , nessuna preoccupazione

Essedndo un atleta agonista dovrebbe eseguire ogni anno un ERCG sotto sforzo massimale: qual'e stato il risultato dell'ultimo da lei eseguito?

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore L ho effettuato a gennaio 2022 tutto nella norma. L ho ripeterò quest anno come ogni anno.. quindi posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Buona giornata