Palpitazioni

Salve, sono un ragazzo di 28 anni e da circa 2 mesi soffro di palpitazioni.
Vengo da un anno di allenamento costante dove non ho avuto nessun problema.
Ho iniziato a lavorare in cucina da 5 mesi ed il lavoro è particolarmente stressante.
In seguito alla comparsa di queste palpitazioni ho effettuato analisi del sangue (tutti i valori nella norma), analisi della tiroide (tutto ok) e del cuore (dove l'unico valore alterato è risultato essere il cpk alto).
Ho anche eseguito un ECG in ospedale dove mi è stato detto di limitare sostanze energizzanti, caffeina e simili.
In seguito ho anche eseguito un holter ECG e dal referto sono emerse sporadiche extrasistoli (1-4 ogni ora).
Tuttavia nel ECG dell'intera giornata si sono verificati alcuni episodi di bradicardia sinusale (durante il sonno) e 3 o 4 episodi di fibrillazione atriale.
Nel referto è stato però scritto che non c'è fibrillazione atriale.
Vorrei capire questa cosa perché sono due mesi che vivo male, alcune notti ho avuto difficoltà a dormire (quando stavo per addormentarmi sentivo come il cuore fermarsi e mi svegliavo di colpo con annessi battiti accelerati) e la mattina appena aprivo gli occhi e i battiti erano più alti del normali, come se li sentissi in pancia.
Inoltre in diversi giorni e in diversi momenti della giornata, soprattutto da seduto, sento come formicolii nel dorso sinistro e la sensazione di aghi che mi attraversano questa medesima zona.

Vorrei capire se si tratta di ansia e stress in modo da scongiurare problemi di altra natura.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...e 3 o 4 episodi di fibrillazione atriale.
Nel referto è stato però scritto che non c'è fibrillazione atriale..."

Quindi significa che quei 3-4 episodi di f.a. erano stati errori del softwarfe del programma, perche' cio che conta e' il referto del cardiologo

Hapoche, banali extrasistoli, si tranquillizzi; stia lomntano da caffe' e derivati ed ovviamente dal fumo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso