Ulcera gastrica e duodenale

Buonasera nel mese di luglio ho avuto un ulcera gastrica e due duonenali sanguinanti.
In sede di gastroscopia si stava formando la fibrina e quindi non ho avuto piu' sanguinamento ed anche l'emoglobina e' in risalita.

Vorrei chiedere in merito agli alimenti se potrei mangiare uva, fichi d'india, e quali tipi di formaggi.

Poi il pomodoro e' consentito?
Insomma cosa posso mangiare?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È sotto terapia con IPP ?

In linea di massima ecco gli alimenti a rischio (non eliminarli, ma non eccedere):

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Si sono in terapia con pantoprazolo 40 mg. La causa di queste ulcere e' stato probabilmente l'uso di antinfiammatori che ho assunto per 5 giorni, ma con il protettore gastrico da 20 mg che forse non e' bastato. Io non soffro di reflusso gastroesofageo. Mai avuto problemi. Le chiedo se questo elenco di alimenti e' valido nel mio caso?
Poi potrei mangiare la pizza con poco pomodoro ed il gelato alla frutta?
Grazie, cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È una dieta indicata per chi soffre di patologie acido correlate, come lei. Ok per pizza e gelato

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Vorrei porle un quesito. Da circa 2 giorni e solo di sera avverto forti dolori addominali. Inizialmente ho difficolta' ad andare in bagno, poi dopo numerose defecazioni le feci diventano diarroiche e passa pure il dolore. Ma di cosa potrebbe trattarsi.? Cosa posso fare? Le ricordo che sono in terapia da luglio con pantoprazolo 40 mg per le ulcere (1 gastrica e 2 duodenali)
grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può essere un disturbo transitorio

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)