Continua ansia e dolori retrosternali

Buonasera dottore
I problemi di reflusso sono tornati da qualche giorno e ora più che mai ho paura che possa essere qualcosa di grave come un tumore.

A volte ho difficoltà a deglutire e ho sempre dolore nella parte dell'addome, a volte ho male anche alla schiena anche se non capisco se è lo stomaco oppure problemi di postura.

Sto vivendo un po' nell'ansia, perché ormai sono 3 anni e mezzo che ho questo problema e non ne riesco a venire a capo, tra alti e bassi.

La gastroscopia non ha trovato nulla di insolito, se non un polipo benigno e una piccola ulcera (marzo 2022)

A volte ho reflusso a distanza di 7/8 ore dalla cena dopo aver mangiato lattuga e feta greca.

Dopo quanto può diventare un tumore?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non direi che "una piccola ulcera" sia "nulla di insolito". Si tratta infatti di una patologia da trattare adeguatamente con terapia farmacologica mirata. È necessario pertanto che venga seguito da uno specialista gastroenterologo.
Non mi porrei il problema aspecifico del "tumore", ma affronterei la situazione clinica anche con l'aiuto di uno specialista psichiatra per la valutazione corretta della condizione ansiosa che instaura un circuito vizioso con la sintomatologia addominale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta.

L'ulcera però, teoricamente, è stata sistemata grazie ai gastroprotettori che ho preso per circa un anno. infatti fino a qualche settimana fa non avevo alcun tipo di problema.

Solo che appena finisco di mangiare, ho questa sensazione di nausea, e penso sempre alla cosa più brutta, cioè il tumore.

Lunedì ho appuntamento dal dottore e chiederò anche di andare da un nutrizionista e, a questo punto, di venire seguito da uno psicologo
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Mi sembra una buona decisione

Alessandro Scuotto, MD, PhD.