Fastidio allo stomaco, gastrite?

Buongiorno dottori,
Vi scrivo in attesa di fase la gastroscopia per un disturbo apparso un po’ durante la gravidanza e peggiorato dopo.

Durante appunto avevo dei dolori in gola ma successo in poche occasioni, e ovviamente difficoltà digestive.

Qualche mese dopo il parto sono cominciati i problemi di difficoltà digestive ma senza dolori forti diciamo, dolore solo quando premo sullo stomaco, eruttazioni anche a stomaco vuoto, dolorini intestinali.
Soffrivo di extrasistole e due episodi di tachicardia a riposo improvvisa (visite cardiologiche tutte negative).

Ad aprile ho fatto la visita dal gastrologo e in base ai sintomi descritti mi è stato detto che forse è MRGE e di fare la gastro e analisi per helicobacter e intolleranza al glutine, entrambi negativi (in passato ho già curato il batterio).

Mi ha prescritto anche la cura con pantoprazolo e Levopraid per due settimane ed è passato, poi ho dovuto fare una cura con ferrograd e dopo due settimane ho sospeso x dolori e nausea e infiammazione emorroidi.
Dopo è passato per poi ripresentarsi dopo aver mangiato una cosa molto piccante.
Sono tre gironi che faccio dieta ma ho fastidio costante o più o meno, nausea ogni tanto, eruttazioni continue, fame continua.
Il fastidio che ho sicuramente ogni gg che passa è meno percepibile ma ho paura sia qualcosa di grave dato che non passa dopo 3 giorni di dieta
Premetto che ho ritirato le analisi ieri e sono tutti normali (emocromo, quelli epatici ecc), ho anche fatto un eco addome superiore ed è tutto ok a parte la colecisti di morfologia piegata.

Aggiungo per completare che soffro di ipocondria e purtroppo ogni cosa che ho mi fa pensare a qualcosa di male.
Non ho perso peso, ho ancora circa 10 kili da perdere da dopo il parto avvenuto 10 mesi fa.

Grazie mille a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La sintomatologia si accorda con quella di un problema funzionale accentuato da componente ansiosa per il quale può essere di beneficio l'uso di procinetici e/o antiacidi (magaldrato, alginato, poliprotect). Se è ancora in allattamento non è indicato un procinetico di sintesi, ma può utilizzare integratori con zenzero,

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Aggiungo anche che in posizione orizzontale migliora molto.
Quindi lei esclude un problema serio?
Scusi ma purtroppo penso sempre al peggio come se altre malattie non esistessero..
La ringrazio
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Le indagini praticate non orientano verso una condizione di particolare gravità.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Ok Grazie mille!!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scuso per il disturbo ma vorrei chiederle il parere su un altro sintomo che ho da anni e che adesso è leggermente più accentuato,
Se premo sullo stomaco io sento fastidio/dolore, mi chiedevo se può la gastrite per esempio o la malattia da reflusso dare questa sintomatologia.
Grazie
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Generalmente questo tipo di sintomo è determinato da accumulo di aria nella cavitò gastrica o nel colon trasverso.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#7]
dopo
Utente
Grazie, che anche questo può essere determinato da stress/ansia?
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65

Alessandro Scuotto, MD, PhD.