Problemi intestinali che perdurano da anni

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 21 anni che accusa problemi intestinali dall'eta di 16 anni i problemi sono i seguenti: non riesco ad avere più feci "regolari" se non raramente in quanto accuso almeno ogni 5-14 gg uno o due episodi di feci diarroiche a cui poi segue nei giorni successivi l'emissione di feci morbide e frastagliate (sui cui spesso trovo residui alimentari) per poi ripresentarsi la diarrea, in tutto ciò specifico di non avere dolori addominali se non sporadicamente un leggero fastidio che si risolve emettendo aria, non ho mai avuto problemi durante la notte e nemmeno stipsi, nessun calo di peso e nessuna perdita di appetito, aggiungo infine di avere delle leggere emorroidi che raramente danno problemi (salvo qualche piccola striatura sulla carta, ma solo quando mi pulisco "in profondità" anch'esso raro come episodio)
Ammetto di non avere mai preso sul serio questa situazione, ma ora ho paura di avere qualcosa di grave, aggiungo che a settembre dello scorso anno sotto consiglio del medico di base ho eseguito emocromo ed esame completo delle feci + sangue occulto e test per celiachia il tutto risultato negativo per fortuna.

Scusate per il lungo post, ma sono ansioso e leggermente ipocondriaco; premettendo che andrò comunque a visita da un gastroenterologo vorrei avere un vostro parere sulla mia situazione.

Un saluto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, si tranquillizzi. Potrebbe trattarsi di intolleranza alimentare (lattosio o sensibilità non celiaca al glutine).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cosentino innanzitutto grazie per la celere risposta ammetto che adesso mi ha tranquillizzato, ho già prenotato una visita gastroenterologica presso l'ospedale della mia città, se possibile mi piacerebbe tenerla informata sugli eventuali sviluppi futuri.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, mi aggiorni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)