Possibile fecaloma

Buongiorno dottori, sono una donna di 43 anni, da circa 8 giorni non riesco ad andare di corpo, così in preda ai dolori nella parte inferiore sinistra della pancia mi sono recata in ps.
Dopo una visita rettale vi leggo il risultato dell' esame obbiettivo:Addome trattabile, dolente alla palpazione profonda in fossa iliaca sn ed ipogastio, TEC fisiologico, peristalsi presente e valida ER ipertono dello sfintere che rende difficoltosa l' introduzione del dito esploratore che fuoriesce tinto di feci normocoliche ex addome non evidenti falde di aria libera sottodiaframmatica alcuni livelli idroaerei in ipocondrio destro e fianco destro.
coprostasi.

Ecco loro mi hanno parlato di un fecaloma alto al colon mi hanno dato 8 bustine di movicol al giorno per tre giorni diciamo che non è servito a molto faccio solo acqua ieri sono riuscita a fare due tappi di feci dure ma poi niente più sto mangiando poco e niente a parte oggi un minestrone, ho sentito ieri la guardia medica e mi ha detto che secondo lei io i tappi li ho fatti e che devo reintegrare il cibo, oggi ho provato ad andare ma solo acqua, voi cosa ne pensate?
Spero in una vostra risposta perché sono davvero disperata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Intanto si faccia seguire dal suo medico.
In attesa di nuova evacuazione segua esclusivamente dieta liquida o semiliquida e continui con il movicol.
In ogni caso, domani, si faccia vedere dal suo medico curante!!
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta,martedì ho prenotato una visita dal chirurgo per capire cosa sta succedendo.Secondo lei posso stare tranquilla?Il fecaloma potrebbe essere presente?.Oggi sono andata pochissimo giusto una scarica stamattina,poi solo acqua.Ma perché il movicol non funziona sino a ieri ho preso 8 bustine ,oggi quattro.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Signora, a distanza e senza visita non posso dire di più.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia