Aviofobia e ansia generalizzata

Buongiorno
Premetto che soffro di ansia da anni, al seguito di una tachicardia scoppiata nel 2011 in modo improvviso nel letto! Da quel giorno centinaia di controlli tutti negativi!
Comunque tornando al volo circa 6 anni fa presi un volo ryanair e per tutto il tragitto ho avuto una fortissima ansia/paura, successivamente ho effettuato un altro volo portando anche mio figlio e il viaggio è stato piacevole a parte qualche sprazzo di ansia molto blanda ora tra circa una settimana devo affrontare un volo di 10 ore, ma già da ora ho un ansia molto forte, nervosismo, scarso appetito, tachicardia non credo che la mia situazione sia dovuta alla paura in se per l aereo più che altro credo di sentirmi in trappola ad alta quota, anche in autostrada ho la stessa senzazione ma inferiore, se passò vicino ad un uscita e iniziò a pensare di uscire il corpo mi costringe a farlo cn ansia molto forte! Credo che anche lasciare mio figlio giochi un ruolo, visto che la volta precedente avevo molta meno ansia!
In ogni caso dalle passate esperienze l ansia che ho da 10 giorni prima dell imbarco fino al momento del decollo è peggio dell ansia durante il volo di per se!
Specifico che non ho mai perso il controllo per via di un attacco di panico però questa volta ho paura di non reggere un volo così lungo 10 ore di eventuale forte ansia potrebbe anche uccidermi?
Ma più che altro è la paura di avere paura per tutto il tempo voi che consigliate di fare?
Annullo il viaggio o affronto il tutto cn terapia d urto come spesso faccio uscendone poi stremato (però è molto eccitante)?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
La sua ansia di cui dice di soffrire è in trattamento?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Ho fatto un percorso dallo psicologo però non so se ho avuto dei risultati perché a dire il vero l ansia durante le giornate normali nn si manifesta ho più ansia quando volo o quando guido in autostrada anche se questo volo mi sta agitando parecchio in alcuni momenti della giornata pensavo di bere alcool in aereo così almeno dormivo un po’ ma da ciò che ho letto nn è una buona idea però sinceramente non so se sia il caso di prendere farmaci lei che dice? Posso aiutare?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Prendere farmaci ora non ha senso in quanto la risposta terapeutica richiede tempo e non ha tempo a disposizione.

Ha fatto un percorso ma pare che i suoi sintomi ansiosi siano in ogni caso irrisolti, visto che pone la questione con preoccupazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/