Spaventato da percezione odori sgradevoli

Buongiorno, da più di un giorno
, costantemente tutto il giono anche se a tratti debolmente, a parte brevi pause, percepisco un odore strano, sgradevole, che altera anche gli altri odori (sembra che tutto abbia quell'odore).
Non posso dire se sia un odore "fantasma" o u'nalterazione degli odori perché comunque molto spesso ci sono degli odori di fondo.

Aggiornamento: dal secondo giorno, forse perché ho assunto dell'En, il disturbo si è ridotto molto e l'odore ad esempio dei cibi e tornanto normale.

Lo stesso mi è successo esattamente per un giorno una settimana fa e in passato per un giono ogni 2- 3 mesi ma non mi alterava gli altri odori.

Sono un soggetto ansioso, soffro di doc da malattie e ipocondria e somatizzo molto; sono quindi terrorizzato che possa trattarsi un tumore celebrale vista la durata del sintomo.

Sembra mi sia rimasto impresso nella mente in versione sgradevole l'odore di di alcuni biscotti e un odore che e comparso in una canera della casa.
Da buon ossessivo all'alba del terzo giorno continuo a testare il mio olfatto su tutti gli oggetti e non so più se sento o meno lodore sgradevole perché comunque mi sono convinto di doverlo sentire (somatizzo) , comunque sembra sostanzialmente scomparso.
È possibile che il tutto derivi dalla mia malattia psichiatrica?
O il terrore che si tratti con certezza di un problema neurologico grave cone un tumore.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
E' possibile che le ossessioni derivino dal doc....?
Più o meno sta chiedendo questo.
Ovviamente non mi risponda che no, lei intende se l'odore deriva dal doc o dall'autosuggestione. Lei sta esprimendo preoccupazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Buongiorno, so che le ossessioni derivano dal doc ma il fatto di sentire odori sgradevoli o comunque alterati mi chiedo se possa avere una causa psichica o meno? Certamente esprimo enorme preoccupazione derivante dalle mie paure di avere una malattia terribile
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Ecco, è quello che le dicevo. Intanto, "causa psichica" che significa ? Se mai cerebrale, il doc mica è una causa psichica, è un'insieme di manifestazioni derivanti da una condizione cerebrale. La causa è cerebrale, la manifestazione è psichica, e consiste nelle ossessioni.
Lei descrive delle ossessioni. Ovviamente se uno controlla una qualsiasi cosa si amplifica il dubbio, e dietro a esso si apre la prospettiva catastrofica. Se non ci fosse prospettiva catastrofica teorica, non ci sarebbe preoccupazione.
Quindi, se uno vuole intraprendere la via della verifica del sintomo (che è quello che lei riferisce, come contenuto, parole, elementi che inserisce in una descrizione), uno può intraprendere la via dell'accertamento della via olfattiva-percezione olfattiva etc.
Però quello che sta raccontando è il comportamento di un doc.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
E il racconto di una sintomatologia reale dalla prospettiva di una persona con il doc. La persona chiede se il doc può causare i sintomi descritti?si/no
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Non imposti le risposte, se le domande non sono idonee a quelle risposte. Il mare è di seconda mano ? Si/No.... e uno le risponderebbe...: ma che significa ?
Lo stesso in questo caso.
Tanto Lei vuol sapere una cosa distorta dal doc, cioè se il doc causa gli odori ? Ma non è che "gli odori" sono una cosa che possiamo condividere, ed è evidente che non lo sono all'atto pratico, ovvero Lei li sente, per gli altri non sono un problema, altrimenti non sarebbe qui a riferirci la stranezza.
Se Lei va a riferire il sintomo odore, le faranno fare un controllo neurologico di qualche tipo.
Però, ripeto, quel che Lei esprime è in realtà un doc, e quello andrebbe curato di sicuro, perché c'è. Allora Lei potrebbe dire che se uno è ossessionato da un sintomo, per forza diventa un doc visto che il sintomo non se ne va. No, non è così. Gli atteggiamenti verso un sintomo che non se ne va e quello di un doc che fa riferimento ad un sintomo dichiarato sono diversi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini