Ansia pre esami e dubbi sul percorso di studi

Gentili Dottori, sono uno studente di scienza della nutrizione, come da titolo soffro di ansia pre esami, sia nel periodo di preparazione che nel giorno stesso dell'esame.
La mia ansia è alimentata dal fatto che ho una sorta di mania di perfezionismo, so benissimo che è quasi impossibile sapere tutto per un'esame però se ho delle lacune anche piccole, il pensiero di fallimento in vista dell'esame mi pervade totalmente, facendomi stare male sia nei momenti di studio che nei momenti di stacco (uscire con gli amici ecc) e facendomi rimandare l'esame stesso.

Sono fuori corso e mi mancano 3 esami alla laurea.

Un'ulteriore pensiero che mi affligge è di aver scelto un percorso di studi che non mi soddisfa, me ne sono accorto un pò troppo tardi, ma quando me ne accorsi è come se fossi andato avanti nel percorso per inerzia.

Ora mi sto chiedendo se passare ad una università telematica per terminare rapidamente il percorso, poiché 3 esami possono sembrare pochi ma nella mia università può volerci anche un anno se non di più causa difficoltà, ragione per cui immaginare di perdere tanto altro tempo per qualcosa che non voglio mi fa stare male.

Per quanto riguarda la mia ansia ho provato a rivolgermi ad uno specialista ma senza particolari risultati.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Lo specialista cioè che cosa le ha prescritto ? Che tipo di specialista ?

Si sta ponendo domande, ovviamente l'intervento dello specialista non consiste nel guidarla verso la giusta decisione. Se mai nel curarle l'ossessività, fondata su concetti del tipo "sapere tutto": non è tanto il fatto che sia impossibile, è il fatto che non si definisce come concetto, ammesso che uno possa sapere tutto, sa tante cose sbagliate anche. Non vi è problema a studiare e sapere molto in assenza di ossessività

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini