Possibile contagio virus rabbia ed estrema ansia

Buongiorno, scrivo qui per avere qualche informazione in merito al virus della rabbia.

Qualche giorno fa mentre mi trovavo in Marocco siamo andati in un luogo in cui le scimmie vivono da anni insieme all'uomo quindi sono quasi addomesticate, li abbiamo dato loro da mangiare delle arachidi.

Mentre davo loro da mangiare le mie dita si sono sfiorate con le loro però poi poco dopo con quelle mie stesse dita ho toccato una escoriazione molto piccola e molto superficiale che avevo risalente al giorno prima (non sanguinante).

Mi è poi venuta l'ansia e ho subito disinfettato con del citrosil.

Ora ho una paura assurda che se loro avessero avuto il virus della rabbia allora tramite quel lieve contatto tra le mie e le loro dita e poi tra le mie dite e l'escorazione ora io possa avermelo preso.

È possibile una trasmissione indiretta di questo tipo?

Grazie mille in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Secondo me non c'è nessun rischio di contagio, comunque per essere più tranquillo, dovrebbe sentire il parere di un infettologo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
Io sono un ragazzo molto ipocondriaco e quindi non riesco a capire se in questo caso sto esagerando nel pensare di aver potuto contrarre la rabbia oppure se il pericolo sia reale.
Più che altro mi chiedo: la rabbia è presente nella saliva infetta e ho letto su internet che si trasmette anche tramite graffi quindi con un graffio sarebbe trasmissione indiretta (cioè la saliva che finisce sulle zampe dell'animale che poi ferisce l'uomo)... allora anche nel mio caso un po di saliva può esserci stata sulle dita della scimmia che poi l'ha passata sul mio dito (anche se il contatto è stato talmente lieve che ovviamente il dito era asciutto) con il quale poi ho toccato la mia abrasione che non ahimè non ho coperto con un cerotto perché era davvero lieve.

Mi scusi per il disturbo di nuovo e la ringrazio infinitamente per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Secondo me come dice lei, sta esagerando. Penso non ci sia nessun rischio. Ho chiesto quella visita più che altro per tranquillizzarla, non perchè avessi dei sospetti.

Dr. Claudio Bosoni