Cardiofobia e stress causano reali problemi cardiaci ?

salve sono una ragazza di 26 anni, avevo bisogno di una info riguardante le malattie cardiovascolari.

soffro di ansia e cardiofobia da 10 anni, ogni giorno mi sento il cuore veloce e mancanza di respiro e sono molto appesantita, anche dopo i pasti è una cosa che mi logora dentro.

siccome che ho letto che hanno fatto uno studio riguardante la correlazione di ansia e problemi cardiaci volevo sapere se è tutto vero, che nella maggior parte dei casi l'ansia e lo stress possono causare infarti/arresti cardiaci.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
No, assolutamente, stia tranquillo.
Piuttosto però tratti la sua ansia con la psicoterapia, ovviamente non farmacologica. Si rivolga ad uno psicologo che la aiuterà a superare i suoi timori ed a vivere più serenamente.
È giovane ed ha una vita davanti.

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo