Ipocondriaca e cancrofobia

Salve per la prima volta ho avuto una diagnosi da emorroidi di terzo grado.
Avendo avuto un’amica che recentemente é finita a causa di un cancro, a soli 27 anni, vivo le cose diversamente.
Nel periodo che ho avuto le emorroidi consultando diversi specialisti sono andato in panico e ricercavo continuamente se i miei sintomi portassero a un tumore.

Questo mi ha portato ad avere ansia perenne seguito da diarrea cronica.

Ho fatto una visita da un proctologo con annessa ecografia addome completa.

In ogni caso ho spasmi al lato sinistro dell addome, stipsi e reflusso con un nodo in gola che durante il giorno va e viene.
Sono preoccupato. Ovviamente l’ansia è peggiorata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Deve curare la sua ansia patologica.
Si affidi ad uno psicologo/psichiatra.
Per il resto nulla di preoccupante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi e a cosa sono dovuti questi dolori, gonfiore e tensione al lato sinistro e questo reflusso ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ansia, gas intestinale per quanto riguarda il dolore addominale.
Per il reflusso è quasi sempre un problema anatomico (la scarsa chiusura del cardias).

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia