Esofagite reflusso e gastrite

Salve buonasera ho questo problema da mesi e ho escluso cause cardiache analisi del sangue ecg ecocuore ecodoppler e il cuore risulta Sano
Volevo un consiglio sono tre mesi che soffro di dolori al petto costrizione e bruciore che parte dalla bocca dello stomaco fino al torace / petto mo prende tutto la gabbia toracica mi sento molte volte come se il bruciore e dentro oltre che la costrizione.
Alla prima gastroscopia mi hanno trovato esofagite di tipo B
Seconda gastrite cronica lieve reflusso e mi pare pareti ipertrofiche
Volevo un consiglio nonostante le varie cure non passa
Tutti questi problemi allo stomaco mi possono fare venire questo macigno che sento 24 ore su 24?
Sia al petto che allo stomaco non so quante volte dalla paura sono andata al prontosoccorso e nn hanno trovato nulla di strano?
So di essere ansiosa
... a volte quanto per 5 minuti non lo sento mi sento euforica e poi mi riviene forte da farmi uscire pazza... lo stomaco può giocare sull ansia ciò che provo è colpa dell e sfogavo te e reflusso?
È un dolore che non passa con nulla ho fatto una visita dallo pneumologie senza spirometria che ho prenotato per il prossimo mese perché ho speso troppo per le visite private che ho fatto quelle cardiologiche e le medicine non mutuabili
Peptazpl e esox one dopo 3 mesi nessu beneficio volevo un parere
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Un volta esclusi i problemi cardiologici, nella maggior arte dei casi i disturbi riferiti sono a carico del tratto digestivo superiore (esofago. stomaco, duodeno). Il fatto che la prima gastroscopia documentasse esofagite di grado B rafforza questo orientamento.
Di solito una terapia farmacologica risolve l'esofagite in un paio di mesi ed è ciò che avvenuto se questa non era presente nella gastroscopia successiva, ma la sintomatologia, anche intensa, può durare più a lungo per irregolare funzionalità e accentuata sensibilità dell'apparato digerente.
A rinforzare la sintomatologia contribuisce in maniera marcata la situazione psicologica di ansia che si può instaurare.
La terapia si basa soprattutto sull'uso di procinetici (domperidone, levosulpiride...) e agenti protettori della mucosa (poliprotect, alginato...) a dosaggio pieno poiché in questa fase i farmaci antisecretivi (pantoprazolo e simili) servono a poco.
Sul piano comportamentale è necessario (poiché si determina accumulo di aria da ingestione involontaria) evitare la frettolosità nel mangiare, avere una adeguata masticazione, evitare di assumere bevande con gas o schiuma e soprattutto non fumare (neanche elettronica).
L'assunzione di posizione antireflusso notturno è di notevole giovamento: sollevare la testata del letto di 15-20 cm ponendo un rialzo sotto i piedini della parte di testa della rete (e non aggiungendo cuscini).
Consigliata inoltre una visita specialistica per la condizione psicologica ansiosa per valutarne l'impatto e suggerire la terapia di accompagnamento (farmacologia e/o psicoterapia).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Avendo fatto
Eco analisi ecg e ecodoppler e tac al
Torace posso stare tranquilla? Il mio
Medico non capisce niente di questo o esponga ciò che devo dire al mio medico per farmi fsre degli analisi o ciò che ha detto riguardo all ansia sto prendendo un ansiolitico che mi avevano dato in ospedale la che non mi crea agggiovamento infatti sono in attesa di parlare con una psichiatra , la terapia psicologica l’ho reinozoata pggi.. io ho solo paura mi sa che L esofagite c’è ed è possibile che mi crea a Ansia macigno allo stomaco formicolio al petto bruciore e oppressione al petto?
[#3]
Utente
Ed è stato gentilissimo purtroppo associano solo all ansia e so di esserlo e ho preso provvedimenti cioè sto aspettando però dentro di me sento un fuoco mi iniziò a sentire strano un peso scatto in crisi di piango mi sento impazzire ormai sono tre mesi che sto così senza nessun miglioramento soprattutto alla bocca dello stomaco che mi fa male sempre
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Con una seconda gastroscopia migliore della precedente è davvero difficile pensare a una ripresa dell'esofagite; è molto più probabile la situazione che le ho accennato prima.
Le consiglio di iniziare un approccio con la posizione descritta e con uno degli agenti protettori di mucosa che le ho segnalato, ma a dosaggio pieno (una somministrazione dopo i tre pasti + una la sera prima di andare a letto) per alcune settimane. Man mano che la sintomatologia si riduce e diventa tollerabile si allenterà anche il rinforzo ansioso e molto probabilmente - con la collaborazione dello psichiatra - avrà una risoluzione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#5]
Utente
In più mi scusi dottore io volevo prendere il levopraid ma ho letto di l’orte improvvisa ed essendo ipocondiraca e ansiosa ho voluto evitare perché ho molta paura .. mo sto cercando una psichiatra che mi possa seguire e togliere questi ansiolitici perché mi creano ancora più ansia più fastidio non so se ormai è diventato un disturbo generalizzato o è colpa dello stomaco se mi sento
Così tipo ho mangiato pizza bianca leggere sto male ma anche se mangio solo pane asciutto .. mercoledì avrei anche un colloquio con una nutrizionista così valuteremo per questo ma la cosa strana è che ho provato malox sciroppo che leggermente mi aiutava ma poi le L hanno passato ad Esox one e peptzpl che ho
Dovuto abbassare a 20 e ho provato anche il lenifer e nn ha fatto niente e anche il deflux plus ma mi porta nervoso e sonnolenza .. posso provare con il marial? Cosa mi consiglia di fare su due gastroscopie mwssuna chra idonea e ho usato anche un periodo natural perido forte e refluzero senza beneoficio .. lo stomaco il macigno può aumentare L ansia?
[#6]
Utente
Mi scusi ancora il fatto è che Sento proprio che questi attacchi d'ansia provengano dallo stomaco, Si, riconosco di essere un soggetto ansioso e non sto vivendo un periodo particolarmente facile, ma il problema allo stomaco è reale al 100% e sono certo non sia stato causato dall'ansia (i miei stati ansiogeni non hanno mai influenzato la digestione). Che sono arrivati a livello mai arrivati prima ho sempre questoavigmo sullo
Stomaco
Che lo crea anas e sono da tre mesi che sto impazzendo a trovare una soluzione ..mi dispiace se la disturbo con le mie ossessioni per di più se è ansia disturbi ossessivi o depressione se ne esce se iniziò la terapfaalogoca? Perché solo
Con la terapia dalla psicologa non ho tvato aggiovento infatti ora ho cambiato anche psicologa perché quella so era bri faceva fare tecniche di meditazione ma in questi dolori no riesco tipo ora ho davvero un dolore assurdo alla bocca dello stomaco bruciore e mi fa male me lo sento non lo so insieme al dolore al petto però prima inizia dallo stomaco possibile sia peggiorata L esofagite ? Diciamo che soo una persona che si stressa di natura per tutto
[#7]
Utente
Con una seconda gastroscopia migliore della precedente è davvero difficile pensare a una ripresa dell'esofagite; è molto più probabile la situazione che le ho accennato prima.
Le consiglio di iniziare un approccio con la posizione descritta e con uno degli agenti protettori di mucosa che le ho segnalato, ma a dosaggio pieno (una somministrazione dopo i tre pasti + una la sera prima di andare a letto) per alcune settimane. Man mano che la sintomatologia si riduce e diventa tollerabile si allenterà anche il rinforzo ansioso e molto probabilmente - con la collaborazione dello psichiatra - avrà una risoluzione.

Grazie mille per la risposta ma
Mi può dire che farmaci prendere e come cioè a quale si riferisce lui? Oltre il peptazol ed Esox one ho anche nausea mal di testa non so se è sinusite o colpa della postura comunque allego ciò che c’era scritto nella seconda gastroscopia e successivamente hanno dato i risultati della biopsia

Esofago normale per decorso,calibro e aspetto della mucosa tranne nel terzo distale dove la mucosa appare iperemica e friabile al contatto con lo strumento biopsia, cardias beante. Cavità gastrica ricoperta da mucosa normotrofica nel fondo nel corpo e nello antro
Piloto di aspetto regolare facilmente transitabile
Mucosa del bulbo e della seconda porzione duodenale indenne
[#8]
Utente
Cosa significa cardias venate ho letto che è colpa dell infezione delle sofago? Mi scusi per le mie spiegazioni
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non è importante sapere se l'ansia provoca il mal di stomaco o il contrario perché non è vera nessuna delle due cose: le situazioni sono parallele e si rinforzano l'una con l'altra realizzando un circuito vizioso.
Le ho già esposto il mio consiglio e lo riformulo in maniera spero più chiara:
1. utilizzi una terapia che tenga a bada anche parzialmente i sintomi gastrointestinali (alginato o poliprotect a dosaggio pieno);
2. consulti lo psichiatra per la valutazione e la gestione dall'ansia.
In questo modo agirà sui due fronti e potrà ottenere il maggior beneficio possibile in un tempo accettabile.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
Utente
È stato gentilissimo grazie mille quindi oltre il porta il L Esox one o Mari devo aggiungere uno di quelle sue cose ?
[#11]
Utente
Se vado dal mio dottore mi rifaccio fsre una cura o continuo con peptazol e ora provo marial 3 volte al giorno? Ho anche bionacid mai preso perché non so come prenderlo
[#12]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il peptazol temo che le serva a poco.
Il Marial è alginato, il NeoBianacid è poliprotect (compresse da sciogliere in bocca). Come già detto o l'uno o l'altro per alcune settimane a dosaggio pieno (dopo i pasti + la sera prima di andare a letto).
Inoltre, importante la visita psichiatrica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#13]
Utente
Quello lo uso come copertura e premetto che non fa nulla e comunque perfetto invece dell Esox one prenderò il marial come suggerito lei 3 volte al giorno senza prendere altro e in più sono in attesa perché sono da due mesi con degli ansiolitici che mi stanno portando secondo me loro poi fastidio allo stomaco
[#14]
Utente
Un ultima cosa è possibile che il reflusso e gastrite mi fanno sentire pesante anche a digiuno e affanno tipo ho il senso di affanno che mi parte dallo stomaco
[#15]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La terapia per l'ansia deve essere gestita dallo psichiatra che deciderà se sono opportuni gli ansiolitici, di che tipo, quale dosaggio o altre categorie di farmaci.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#16]
Utente
Si sto aspettando la consulenza in questi giorni così vedono il mio profilo è così si regolano riguardante a questo
Un ultima cosa è possibile che il reflusso e gastrite mi fanno sentire pesante anche a digiuno e affanno tipo ho il senso di affanno che mi parte dallo stomaco
[#17]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Sì, è possibile

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#18]
Utente
Grazie gentilissimo qualche dubbio posso rivolgermi a lei?
[#19]
Utente
Non so perché quanto devo uscire aumenta il peso al petto in bruciore soprattutto a sinistra sento che l’ansia mi parte dallo stomaco ho iniziato a seguire il suo con spigliò nonostante già k tre mesi di esex one e copertura di stomaco ma è inutile ho paura qiesto macigno costrizione al petto e allo stomaco mi sta creando tanta ansia e in poi paura di uscire perché so di sentirmi male fuori, ho paura ad andare a dormire dal mio ragazzo di uscire per una camminata come ora per forze maggiori sto andando dal parrucchiere ma fino all’ultimo ho disdetto ma poiii sorella per farmi svagare mi ha costretto ad andare e ora sono in crisi e in panico solo se penso che devo fsre un viaggio sto bene. Però non so se poi effettivamente starei bene.. è la cosa che vorrei fare più di tutto partire farmi una settimana in vacanza dopo 4 mesi di inferno di stress e di lavoro con annesso dolore.. secondo lei a chi mo devo rivolgere sono sintomi gravi?
[#20]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Tutte le manifestazioni elencate sono correlate all'ansia.
La risposta non cambia: deve rivolgersi a uno psichiatra.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#21]
Utente
In più alla costruzione al torace venuta all improvviso con oppresisone pesante a sinistra mi è venuto un senso di irrigidimento al centro del torace e alla bocca alla schiena a Apple e mi brucia il centro del pett lei dice che è solo ansia? Non so perché penso sia il cuore.. o magari è possonole che siano contrazioni ? dato che dalla parrucchiera ho era sono stata con la cervicale rigoda chissà e tutto collegato non so più che pensare e che visite fsre .. martedì andrò a prescrivermi analisi del sangue spirometria e visita allergologa
Dato che la tac al torace me L hanno fatta in ospedale c’è magari qualche altra tac che posso fsre x vedere il dolore.? Mi scuso un po’ di pazienza .. poi ho molte volte vampate di caldo e ho attualmente come se non avessi divertito quel senso di naisea
Non so se la postura c’entra ? Dato che sono alta e diciamo che sono storta non ho capito se ho la scoliosi però con il collo sto gobbita può essere questo?
[#22]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Ancora una volta
Tutte le manifestazioni elencate sono correlate all'ansia.
La risposta non cambia: deve rivolgersi a uno psichiatra.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.