Dolori schiena e petto

Salve,
sono un uomo di 44 anni e volevo esporre a voi un problema che mi porto avanti da un pò.

A volte avverto dei forti dolori che partono dalla schiena e poi si irradiano davanti sulle costole molto spesso nella parte destra, a volte il contrario partono davanti e poi li sento sulla schiena, in alcuni casi lo avverto solo davanti.
Per farvi capire meglio la posizione i dolori li sento bene o male in linea dello sterno.

Ho notato che di solito questi dolori si manifestano quando sono sdraiato e tendono ad alleviarsi o addirittura a scomparire quando mi alzo in piedi.

Diciamo che da quello che ricordo questi dolori li ho da anni ma erano molto sporadici ora nell'ultimo periodo si sono intensificati.

A Giugno/Luglio di quest'anno ho fatto una visita cardiologica dove mi sono stati fatti ECG, Ecocardiogramma color dopper e un ECG sotto sforzo perché vado in palestra, tutti gli esami erano nella norma e non è stato riscontrato nessun problema.

Soffro anche di reflusso gastroesofageo da una vita.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L’orientamento diagnostico senza la possibilità di visitare direttamente il paziente è molto difficile. Ciò detto, leggendo quanto da lei descritto, proverei a focalizzare l’attenzione sulla sindrome da reflusso gastro esofageo parlandone con il suo medico di famiglia. Tale condizione potrebbe giustificare la sintomatologia ma tale ipotesi andrebbe confermata con una gastroscopia. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, capisco benissimo che ha distanza e con una sintomatologia così generica è difficile.
Naturalmente sono stato dal mio medico e mi ha liquidato in 1 minuto dicendomi che serviva fare una ecografia.
Quando ho avuto questi sintomi anche in passato il mio pensiero è andato su problemi cardiaci ma come ho scritto sono stato a visita da un cardiologo e gli esami ecg, eco cardiogramma e ecg sotto sforzo erano nella norma.
Poi il fatto che non so se è un caso ma si presentano sempre la sera e quando mi trovo sdraiato, qualche volta anche di notte mentre dormo mi sveglio e ho questi dolori che poi si alleviano quando sto in piedi.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Sono proprio queste caratteristiche della sintomatologia che mi hanno portato a pensare possa essere coinvolto il reflusso gastro esofageo. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0