Collegamento tra calcoli renali e reflusso gastrico

Buongiorno, lo scorso mese di maggio sono stato sottoposto ad intervento per rimuovere un calcolo di 9mm bloccato nell'uretere destro.

Dalla tac si era evinta anche la presenza nel rene sinistro di due piccoli calcoli di circa 3 mm, ma il medico mi aveva suggerito di preoccuparsi di un problema alla volta e che calcoli così piccoli potevano andare via in modo naturale e bevendo più acqua.

A distanza di circa 3 mesi, come richiesto, ho provveduto ad effettuare una nuova ecografia per verificare lo stato post operatorio.

Tutto ok se non che i due calcoli nel rene destro sono aumentati di dimensioni rispettivamente in 6 mm e 4, 7 mm
Contestualmente al problema renale ho iniziato a soffrire di sintomi da reflusso gastrico.

Poiché ho letto il seguente articolo, gradirei conferma sul suo contenuto e se vi erano soluzioni che potessero adattarsi ad entrambe le patologie: "ci potrebbe essere una correlazione tra calcoli renali e reflusso gastrico.
Secondo un post su medicitalia.
it, il reflusso gastrico può essere causato dalla presenza di calcoli alla colecisti.
Tuttavia, il reflusso gastrico non è una causa comune di calcoli renali.
Inoltre, i farmaci antiacidi utilizzati per trattare il reflusso gastroesofageo, la gastrite e l’ulcera possono favorire la formazione di calcoli renali".

Ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
L'cografia tende quasi sempre a sovrastimare (anche oltre il 30%) le dimensioni dei piccoli calcoli situati all'interno del rene. La TAC è molto più precisa ed affidabile, tra l'altro eseguita abbastanza recentemente, pertanto diremmo che non si debba preoccupare più di tanto.
Ovviamente non vi è alcuna relazione diretta tra reflusso gastrico e calcolosi renale. Molti anti-acidi contengono sodio e questo elemento può favorire la formazione di calcoli in soggetti predisposti, ma in tempi molto lunghi. Parliamo quindi di assunzione continuativa di anti-acidi per molti anni. Pertanto pensiamo che possa stare tranquillo anche sotto questo punto di vista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Mi sento più tranquillo.