Varicocele di primo (1 ) grado, cosa fare. peggiora in tempi rapidi o rimane stabile nel tempo?

Salve di recente ho scoperto di avere un varicocele di primo grado.

Ascoltando le parole del medico che mi ha visitato (urologo specializzato), mi ha detto di non preoccuparmi affatto, me lo ha definito davvero modesto, scrive nel foglio fugace reflusso.

Volevo chiedervi: come comportarmi ora?
Cosa evitare?
Sforzi evitabili?
Una dieta ah doc che può aiutare?
Si può fare qualcosa per evitare quantomeno il peggioramento della situazione?
Accorgimenti, ecc.

La domanda più importante: peggiora rapidamente?
Solitamente da primo grado può divenire di secondo, terzo grado?

Al momento ho fatto due visite nessuno dei due dottori mi ha parlato di Operazione.

In tali casi è alta la percentuale di recidiva?

Scusate le domande, grazie mille Dottori.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Il varicocele ha interesse chirurgico solo quando provoca disturbi costanti oppure un danno alla quantutà e qualità degli spermatozoi, valutata con lo spermiogramma. Il peggioramnto della situazione non è tutto sommato frequente, moltissimi uomini si portano appresso varicocel per tutta la vita, senza disturbi e generando figli senza problemi. Se c'è una cosa sola da sconsigliare sono gli sforzi anaerobi intensi e ripetuti, ovvero quelli che aumentano repentinamente la pressione all'interno dell'addome (es. pesistica a carichi elevati).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
quali sono disturbi o fastidi tipici che potrebbe dare quando è sintomatico il Varicocele dottore? Per capire

Quali le cause che possono causarlo?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Potrebbero i sintomi del Varicocele coinvolgere, ad esempio, il Pene?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Il fastidio più classico del varicocele è il senso di peso al testicolo interessato, che talora evolve in dolore irradiato all'inguine e alla radice della coscia. L'irradiazione al pene non è invece comune. E' tipico del varicocele che i fastidi si attenuino e scompaiano con il riposo e la posizione sdraiata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it