Gastrite con uso di lucen

Buongiorno,
Ho 70 anni in buona salute generale eseguo tutti i controlli previsti per la mi eta' e assumo una compressa di Ramipril da 5mg.
e una di Mittoval dal 10mg, a parte questo null'altro.

Come tutti gli anni ho eseguito esami sangue (sono donatore Avis da 40 anni) eco addome completo nel 2023 tutti a posto, come psa e prostata, colonscopia nel 2023 tutti a posto solo diverticoli con lieve segno di flogosi.

Nel 2022 fatta la mia 5 gastroscopia risultato: gastrite antrale, ernia da scivolamento reflusso gastrico e anello di S.
completo.
Fatte anche 8 biopsie e' tutto nella norma non elicobacter e stato della gastrite di grado moderato.

Pertanto faccio cicli di cura con Lucen da 20 mg.
Però purtroppo ho notato che se smetto dopo qualche giorno mi iniziano i disturbi di bruciorini e, doloretti a sx cmq.
sento che non sono a posto... etc.
etc.

Vi chiedo posso prenderlo per lunghi periodi il Lucen?
C è qualcosa di alternativo?
a lungo andare mi può fare male?
Sono preoccupato visto che sto bene solo con Lucen quasi fosse una droga, chiedo un Vs parere in merito per poter risolvere questa situazione.

Grazie
Cordiali saluti
Giancarlo Parma
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanti anni assume Lucen ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.
Grazie
Piu ' spesso di prima e In periodi alterni intervallati cmq almeno di un mese direi che
sono ormai un paio d 'anni prima era.solo al bisogno facevo 2 o 3 settimane poi smettevo .
Saluti
Giancarlo Parma
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha necessità lo può assumere tranquillamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buonasera
Grazie.

Giancarlo