Fastidio durante la respirazione

Buonasera dottori e scusate per il disturbo
Da qualche settimana ho un fastidio durante la respirazione, ovvero: quando inspiro mi sento qualcosa sul petto, come se il diaframma salisse di più
Ho già chiesto un parere del genere al dottor Cecchini (gentilissimo, il consulto chiesto in cardiologia si chiama "dolori al centro del petto") e mi ha detto che il cuore non c'entra nulla, ora vorrei sapere gentilmente la vostra opinione su questo sintomo
PS: Credo di avere reflusso perché dopo mangiato avverto quasi sempre rigurgiti acidi e acidità nel torace
Ringrazio calorosamente chi gentilmente risponderà
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, per quanto riguarda le sensazioni toraciche di qualsiasi genere, i polmoni Non possono avere nulla a che fare perché sono proprio privi di terminazioni nervose del dolore e quant'altro: finché ho lavorato in ospedale, ho effettuato broncoscopie con biopsie polmonari a paziente sveglio che non avvertiva qualcuna sensazione... L'anestesia locale riguardava solo la via aerea alta (dotata di un'enorme sensibilità ad evitare inalazioni di corpi estranei). La sensibilità del dolore e relegata alla pleura, che riveste i polmoni.
La sensazione che lei prova, è spesso relativa solo a tensione nervosa che, provoca tensione muscolare in tutti i distretti corporei compresi i muscoli inspiratori. Questi, non rilassandosi completamente, non permettono un completo svuotamento di aria dai polmoni. L'inspirazione successiva inizia a polmoni in parte già pieni per la contrazione dei muscoli del torace e del diaframma.
Ovviamente delle implicazioni potrebbero derivare dal reflusso gastrico. L'inviterei ad effettuare una consulenza gastroenterologica per conferma diagnostica e terapia.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, intanto la ringrazio per la risposta, le volevo dire altri sintomi che ho da un pò di giorni
Dopo attività fisica ho un senso di oppressione al petto e lieve dispnea
Potrebbe essere qualcosa di grave e urgente?
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore e buona domenica
Questa notte ho fatto fatica a dormire per senso di oppressione al petto e dispnea
Questa mattina questi sintomi sono spariti, ma da dopo mangiato avverto una sensazione di bruciore al petto sinistro, centrale e destro
La causa potrebbe essere sempre il reflusso?
Il dott. Cecchini mi disse che non sono sintomi cardiaci e che l'infarto e l'angina non esistono
Lei è d'accordo?