Sospensione ipp gastrici

Buona sera ho fatto cura per l eradicazione dell elicobacter pylori terminata oggi posso sospendere del tutto senza scalare gli inibitori di pompa protonica considerando che ho fatto luglio ed Agosto con 20 mg di esomeprazolo e gli ultimi 10 giorni con doppia protezione per cura elicobacter.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Gent.mo in genere dopo aver eradicato H.pylori vi è una comparsa e peggioramento di reflusso nel 65 % dei casi per cui è utile continuare con esomeprazolo 20 mg 1 cp per altri 15 gg e poi sospenderlo perchè sembra limitare l'effetto "rebound" acido

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.