Procinetici e alcol

Buonasera
Dopo aver concluso una terapia datami dallo specialista (gastroenterologo) in cui comprendeva procinetici e antisecretivi, ho chiesto al mio gastroenterologo se il procinetico (motilex) lo potessi prendere anche occasionalmente prima di un pasto dove so che mangerò qualcosa in più, e mi ha detto di si a patto che non ci fossero bevande alcoliche comprese nel pasto.
Siccome mi capita che spesso quando il pasto è più abbondante sono comprese bevande alcoliche (birra, vino ecc...) mi chiedevo se fosse meglio non prenderlo proprio o optare per un’altra molecola che non accentui molto gli effetti dell’alcol (Levobren, motilium ecc...) cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Questi farmaci procinetici avendo un effetto "centrale", cioè a livello anche encefalico , non sono controindicati in modo assoluto ma possono interagire creando sonnolenza ed altri effetti neurologici e quindi è meglio evitarne l'associazione con alcolici .
In alternativa può provare ma non è detto che siano efficaci procinetici naturali come ZENZERIL , CHETOZEN, VAGOSTABIL o DIGETOP prima del pasto che aiutano la digestione ma non interagiscono con l'alcool ,

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!!
[#3]
dopo
Utente
Dottore un ultima cosa, dall’alto della sua esperienza, fra questi integratori che mi ha consigliato, quale potrebbe essere il migliore?
[#4]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Io proverei con il simeticone

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#5]
dopo
Utente
Potrebbe consigliarmi qualche farmaco a base di simeticone da assumere prima dei pasti?
[#6]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Non te li posso consigli are in chat ma il tuo medico o farmacista può darti indicazioni, alcuni sono prodotti da banco

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Potrebbe consigliarmi qualche farmaco a base di simeticone da assumere prima dei pasti?