Perché dopo un allenamento di fitness mi si gonfia lo stomaco

Buonasera
già in altri consulti ho avuto modo di informarvi di soffrire di colon irritabile reflusso ecc
Premesso che ho eseguito esami diagnostici cardiaci (controllo da molti anni il prolasso della mitrale) e fatto di recente prova sotto sforzo tutto nella norma e abile per la palestra.

Ho ripreso dopo un paio di anni a frequentare corsi di fitness e mi succede una cosa mai successo prima: il giorno che mi alleno dopo qualche ora mi si gonfia lo stomaco (ho la sensazione che lo stomaco spinga verso l. alto) e di conseguenza sento delle extrasistole specie di notte
Vorrei sapere come mai dopo l.
allenamento si gonfia lo stomaco
Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Probabilmente effettua una respirazione non corretta e provoca così ingestione involontaria di aria che provoca i sintomi gastrici (e le palpitazioni). Si faccia seguire durante gli esercizi per un po' di tempo in modo che un osservatore esterno le possa far notare se la modalità di respirazione è armonica con gli esercizi e nell'eventualità correggerla.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Buonasera
ho lasciato passare del tempo ho imparato a respirare e mi alleno senza particolari sforzi e mi diverto
Però....ho bisogno di capire....dalla notte del giorno di allenamento e il giorno dopo ho dolore addominale e non muscolare mi fa male proprio l.intestino
Mi potete spiegare?
Grazie mille
[#4]
dopo
Utente
Può influire il fatto che io soffra di stitichezza?
Sono regolare tutti i giorni ma il più delle volte stitica