Irregolarità del battito

Bongiorno.

Vi contatto per un problema che mi affligge da anni, le extrasistole.

Ho sempre fatto controlli cardiologico perché oltre ad essere ansioso sono anche uno sportivo.

Per me fare sport è fondamentale anche per placare l'ansia per cui non poterlo fare mi crea un circolo vizioso che vorrei evitare.

Vengo al punto.

A gennaio durante un allenamento ho avuto un attacco di tachicardia con circa 200 battiti al minuto poi risolto spontaneamente in circa un quarto d'ora, episodi che si sono ripetuti successivamente altre 2 volte ma con risoluzione in meno di un minuto.

Ultimamente se faccio uno sforzo repentino o facendo 3 piani di scale il mio cuore accelera e partono una serie di extrasistole.

Mi deciso a fare un holter (l'ennesimo).

Risultato 33 extrasistole sopraventricolari e 2 ventricolare.

Di queste SV alcune consecutive.

Per approfondire a luglio ho fatto una visita cardiologica con ecg ed ecocardiogramma e tutto risultava nella norma e proprio ieri ho sostenuto una prova da sforzo che tecnicamente non ha rilevato nulla di patologico anche se arrivato al 90% della mia frequenza massima ho comunicato di avere la percezione che l'evento tachicardico stava per accadere (è una sensazione che è difficile da spiegare, è come se il cuore stesse per andare fuori giri) tuttavia l'ecg non rileva a nulla.
Conclusione del cardiologo: qualcosa di elettrico ci sarà perché 200 battiti al minuto non può essere sinusale però durante gli esami non è accaduto per cui, senza fretta mi ha consigliato l'impianto di un loop recorder.
Vorrei un parere scusandomi per la lunghezza del messaggio.
Cordialità

[#1]
entro 24 ore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sinceramente non mi impianterei un loop recorder".

Esistono in commercio degli "event recorders" molto piccoli che permettono di regsitrare una traccai ECG al momento dei disturbi, inviare la traccia al suo cellulare e da qui al suo Cardiologo di fiducia.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottor Cecchini la ringrazio per la celere risposta. Ottimo, credevo che questi strumenti diagnostici commerciali non fossero affidabili, probabilmente mi sbagliavo. Bene vedrò di procurarmene uno. Ancora grazie
[#3]
Utente
Buonasera. È da ieri che sento un dolore toracico al centro del petto con sensazione di sudorazione(non fredda, anzi). Essendo un ansioso questi tipi di eventi non mi sono nuovi. Ovviamente questi sintomi peggiorano la mia ansia che peggiora i sintomi in un loop infinito. La mia domanda è una: avendo già fatto quest'anno un holter, una visita completa con ecg e ecocardiogramma e appena 2 settimane fa una prova da sforzo, si può ragionevolmente pensare che questi disturbi non siano di origine cardiaca o dovrei approfondire ulteriormente? Grazie anticipatamente
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
certamente si
si facciamprescrivere degli ansiolitici dal suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Beh dottor cecchini un ottimo ansiolitico è la sua risposta, ma ovviamente come sempre faccio seguo il consiglio dei medici in questo caso il suo. Cordiali, saluti.