Soffio al cuore 1-2/6 bambino 5 anni

Salve dottori, oggi alla visita dalla pediatra, la dottoressa ha riscontrato un soffio al cuore 1-2/6 a mio figlio di 5 anni.
Sono preoccupata perché in 5 anni nessuno mi aveva detto nulla.
Ma il soffio al cuore non è congenito di solito?
Ho paura che abbia qualche patologia, visto che prima non era presente.
La pediatra mi ha detto di prenotare una visita cardiologica con ecocoolordopplergrafia cardiaca ed elettrocardiogramma.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Molti bambini hanno questi soffietti del tutto innocenti , legati al piccolo torsace.
Esegua se vuole un ecocolordoppler cardiaco cosi si tranquoillizzera' ddel tutto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Quindi è normale che sia comparso solo a 5 anni?
Poi se sarebbe stato qualcosa di patologico il grado di soffio al cuore non sarebbe stato più alto e non di 1-2/6?