All'attenzione del dott. fedi

Salve Dott.
Fedi,
In merito al mio precedente post al riguardo del volume dell'atrio sinistro, non ho avuto possibilità di replicare, in quanto mi è stato chiuso il consulto.

Lei mi ha risposto scrivendo di andare a leggere un consulto simile al mio di un altro utente; mi perdoni, ma assolutamente quel consulto non ha risposto al mio dubbio.

Molto probabilmente, mi sarò spiegato male io, ma volevo sapere tutt'altra cosa e cercherò ora di farmi comprendere meglio: per un giovane adulto di 32 anni, statura media e peso forma, è considerato PERFETTAMENTE nella norma un volume dell'atrio sinistro in valore assoluto pari a 40 ml oppure è ai limiti alti?

Glielo chiedo perchè da ciò che leggo in internet, un persona giovane NON in sovrappeso e con una statura NON eccessiva, dovrebbe avere un atrio sinistro di un volume abbastanza piccolo e ho il timore che un volume in valore assoluto pari a 40 ml non faccia riferimento ad un atrio di piccole dimensioni, ma che sia ai limiti alti.

Per favore, potrebbe darmi un Suo parere in merito?

Ricapitolando: per un giovane adulto di 32 anni, peso forma e statura nella media, è considerato perfettamente nella norma un volume NON indicizzato alla superficie corporea pari a 40 ml?

Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 141
Nel suo precedente post parlava di due ecocardiogrammi in cui le sono stati riscontrati volumi rispettivamente di 36 e 39 ml, che lei stesso definiva normali. Non capisco quindi questi 40 ml a chi si riferiscano. In ogni caso, se si trattasse di una mera curiosità, il volume di 40 ml sarebbe ai limiti alti della norma (attenzione: non patologico in sé) e andrebbe valutata caso per caso.
Chiudo definitivamente questo consulto, ed anche eventuali altri che dovessero essere posti da altri utenti aventi come oggetto lo stesso argomento, consigliandole di non porre eccessiva attenzione alla questione. Il suo atrio sinistro è risultato indubbiamente di volume normale.

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo