Blocco di branca sinistra e idoneità sportiva agonistica

Salve a tutti, volevo ricevere un consulto riguardante un disturbo cardiologico che ho scoperto di avere ad Agosto 2023.

Ho 26 anni, altezza pari a 168 cm x peso 50 kg.

Sono un fumatore da circa 5 anni (circa 10 sigarette al giorno) e non prendo alcuni farmaci ne ho allergie o altre patologie pregresde

Per idoneità all'attività sportiva NON agonistica mi reco in farmacia per eseguire un normalissimo ECG a riposo e mi viene refertato che ho un Blocco di branca sinistra completo, con conseguente consiglio a rivolgersi ad un cardiologo.

Alla visita dal cardiologo, lui procede con i suoi esami (misurazione della pressione, ECG e ecocardiografia)
Misurazione della pressione: 110/70 mmHg.

Battiti: 88/m
Ecografia: ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori, contrattilità globale conservata (DTD 42 mm, SIV 9 mm, FE 55%)
Aorta, valvola aortica e mitrale, atrio sx e dx, e pericardio nella norma.

Buon compenso emodinamico.

Il cardiologo terminata la visita mi consiglia di eseguire ECG Holter H.
24 per rivalutare ulteriori indagini.

Conclusioni dell'holter:
Ritmo sinusale con normale conduzione atrioventricolare e ritardo aspecifico della conduzione intraventricolare dell'impulso con anomalie secondarie della ripolarizzazione (FC max 145 BPM, FC Min 44 BPM).
Nessuna pausa patologica, assenza di aritmie ipercinetiche sopraventricolari e ventricolari.

Al risultato di questo esame il cardiologo mi indica di eseguire una risonanza magnetica con gadolino.

Eseguita anche questo ulteriore esame le conclusioni sono:
FE: 50%
Pericardio: assenza di versamento pericardico.

Immagini pre contrasto: assenza di edema
Post contrasto: assenza di aree di enhancement patologico.

Il cardiologo dopo aver visionato queste conclusioni mi indica di vederci il prossimo anno per accertamenti.

La questione che vorrei porvi è con questi accertamenti se posso praticare attività agonistica (Karting nel particolare) dato che a maggio 2023 ho iniziato a praticarlo per allenamento.

Mi è possibile ricevere l'idoneità all'attività sportiva agonistica con un blocco di branca sx (pertanto comparso improvvisamente tra l'età di 18 anni e i 25 di cui ho scoperto l'esistenza solo ultimamente).

Mi dimenticavo anche che a 18 anni feci ECG per la palestra con risultato blocco di branca dx incompleto (ora non più presente).

Non avverto sintomi di nessun genere, ne sincope o pre sincope.

Attendo un vostro cortese riscontro.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Teoricamente lei puo' fare una vita normale anche sportiva, ma penso che avra' difficolta' a ottenere la idoneita' per uno sport agonistico a causa dei regolamenti.

Cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso